rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Al via la maturità con il tema: è Calvino l'autore scelto per l'analisi del testo

La prima prova, quella di italiano, è suddivisa in 4 tipologie: analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico e tema di ordine generale

E' Italo Calvino l'autore scelto dal Ministero dell'Istruzione tra le tracce della prova d'italiano, che ha aperto l'esame di Maturità 2015.  La traccia per l'analisi di testo è tratta da "Il sentiero dei nidi di ragno". La Resistenza è stata scelta per l'argomento storico, con un brano di Dardano Fenulli. E' basato su una frase del premio Nobel per la Pace, la studentessa pachistana 18enne Malala Yousafzai, il tema d'attualità. Citata nel testo la frase "Un bambino, un insegnante. I libri e le penna sono le nostre armi più potenti".

Per quanto concerne il saggio artistico l'argomento scelto è la "letteratura come esperienza di vita" (tra i documenti allegati anche versi tratti dal Canto V dell'Inferno di Dante); per quello economico le sfide del 21esimo secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale. Per il saggio storico-politico il Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa, per quello scientifico l'evoluzione della comunicazione attraverso lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronico e dell'informatica. Le prime indiscrezioni sono apparse pochi minuti dopo la lettura del codice per aprire il plico telematico da parte del ministro Stefania Giannini al Tg1. Su Studenti.it l'ufficialità che Calvino fosse l'autore scelto per l'analisi del testo è comparsa alle 8.40.

La prova di italiano è suddivisa in 4 tipologie: analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico e tema di ordine generale. Il ministro Giannini ha evidenziato come nell'esame di stato ci siano "meno materiali da leggere per ispirarsi e commentare le tracce e più concentrazione sulle tracce che sono sicura consentiranno a tutti di trovare la loro vocazione". Il ministro ha sottolineato che quest'anno si è "cercato nella prova di italiano di rendere il lavoro più semplice, ma anche più bello e affascinante". La prova è iniziata alle 8:30. La maturità è stata preceduta dalla notte prima degli esami, che si è trascorsa tra ripassi e caccia alla traccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la maturità con il tema: è Calvino l'autore scelto per l'analisi del testo

ForlìToday è in caricamento