rotate-mobile
Cronaca

Esenzione dal ticket e farmaci gratuiti per chi ha perso il lavoro anche nel 2017

Le misure anticrisi, in vigore dal primo agosto 2009, e cioè dall’inizio della difficile congiuntura economico-finanziaria, sono giunte al settimo anno consecutivo, e prorogate per l’ottavo

Esenzione dal ticket per visite, esami specialistici e per l’assistenza farmaceutica. La Giunta regionale ha prorogato fino al 31 dicembre 2017 le misure a sostegno dei lavoratori colpiti dalla crisi (e di altre fasce deboli della popolazione) per l’accesso alle prestazioni sanitarie, e per le popolazioni interessate dal sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna nel 2012. Le misure anticrisi, in vigore dal primo agosto 2009, e cioè dall’inizio della difficile congiuntura economico-finanziaria, sono giunte al settimo anno consecutivo, e prorogate per l’ottavo. "La Regione Emilia-Romagna intende così ribadire priorità e impegni per chi vive in condizioni di forte disagio economico - sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi-, contrastando gli effetti della crisi sulla popolazione. Al tempo stesso si è deciso di prorogare il diritto all’esenzione dal ticket per situazioni di particolare difficoltà legate al terremoto".

Le misure anticrisi - Nello specifico, le misure anticrisi (e dunque l’esenzione dal pagamento del ticket per visite, esami specialistici e per l’assistenza farmaceutica) riguardano i lavoratori che hanno perso il lavoro, sono in cassa integrazione, in mobilità o con contratto di solidarietà, e i familiari a loro carico. Il provvedimento riguarda anche l’assistenza farmaceutica per i nuclei familiari emiliano-romagnoli in situazioni di estremo disagio sociale, individuati o in carico ai Servizi sociali dei Comuni. A queste famiglie è garantita la distribuzione gratuita dei farmaci di fascia C, ovvero i farmaci distribuiti dalle farmacie delle stesse Aziende sanitarie. L’impegno della Regione per il mancato introito da ticket fino al 31 dicembre 2017 è stimato in 1 milione e 600mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esenzione dal ticket e farmaci gratuiti per chi ha perso il lavoro anche nel 2017

ForlìToday è in caricamento