rotate-mobile
Cronaca

Esodo estivo, il vademecum dell'Osservatorio per la sicurezza stradale

In occasione del primo grande esodo estivo del 2011, sulle strade italiane, anche la Provincia di Forlì-Cesena, tramite il proprio "Osservatorio per la sicurezza stradale" torna a rinnovare i consigli

In occasione del primo grande esodo estivo del 2011, sulle strade italiane, anche la Provincia di Forlì-Cesena, tramite il proprio “Osservatorio per la sicurezza stradale” torna a rinnovare i consigli e le raccomandazioni a tutti  cittadini  che stanno per mettersi in viaggio verso le località turistiche del nostro Paese.  “Consigliamo di fare bene attenzione ai giorni con bollino rosso e nero nel calendario dell’esodo estivo e di pianificare con attenzione i tutti gli spostamenti”
 
Ecco alcune regole semplici per partire tranquilli:  prima di partire segnati i numeri di emergenza (polizia, carabinieri, ambulanza);  prima di un viaggio fai un mini check up alla vettura, o comunque controlla almeno freni, gomme, impianto di illuminazione, segnalazione visiva e impianto di raffreddamento.  Allacciati sempre e fai allacciare a tutti i passeggeri, compresi quelli dei sedili posteriori,  le cinture di sicurezza. Per i bambini adoperate seggiolini. Rispetta i limiti di velocità e  mantieni la distanza di sicurezza;  viaggia riposato per evitare così i colpi di sonno; in caso di fermo in autostrada per chiedere soccorso serviti delle colonnine di emergenza oppure chiama direttamente i numeri verdi del soccorso stradale, quando scendi dal tuo veicolo ricordati di indossare sempre il giubbino con bande retroriflettenti;  Non sostare sulla corsia di emergenza, quando ti fermi utilizza le aree di servizio o le apposite piazzole di sosta senza mai dare le spalle al flusso di auto in arrivo . Usa il climatizzatore in modo accorto. Accendilo solo quando necessario e non impostare temperature troppo basse;  spegni il motore quando sei fermo, arrestandolo nel momento in cui fai delle soste prolungate o sei fermo per una coda; controlla costantemente la pressione e le condizioni dei pneumatici. Viaggiando con una vettura con la pressione dei pneumatici corretta aumenti la tua sicurezza e riduci sensibilmente i consumi; durante la guida non fare uso del cellulare: se proprio hai la necessità di parlare con qualcuno prima fermati in un area di sosta e comunque fuori dalla sede stradale in condizioni di sicurezza;  chi guida deve evitare di assumere sostanze alcoliche e/o stupefacenti, particolare attenzione dovrà essere posta  anche all’uso di farmaci che possono influire sulla guida dei veicoli.  Se porti con te  i tuoi amici animali pensa anche al loro benessere: fai una sosta ogni tanto e non lasciarli mai nell’auto esposta al sole.

In aggiunta a ciò consigliamo di fare bene attenzione ai giorni con bollino rosso e nero nel calendario dell’esodo estivo e di pianificare con attenzione i tutti gli spostamenti oltre naturalmente a viaggiare assolutamente con la massima prudenza ed attenzione.  
 
Un augurio di buone vacanze anche dall’assessore provinciale alla Sicurezza Gianfranco Francia: “Il miglioramento della sicurezza stradale rappresenta una delle finalità primarie della politica provinciale in materia di mobilità. La Provincia di Forlì-Cesena attraverso l’Osservatorio per la Sicurezza Stradale  si pone l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per tutte le ricerche, attività e iniziative che riguardino il tema della sicurezza stradale sul  nostro territorio. La sicurezza non è solo un consiglio ma deve diventare regola di vita e obbligo da parte del cittadino di rispetto del prossimo e della propria salute. Buone vacanze a tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo, il vademecum dell'Osservatorio per la sicurezza stradale

ForlìToday è in caricamento