rotate-mobile
Cronaca Cà Ossi / Via Piemonte, 13

Fuga di gas innesca scoppio in un'abitazione, grave anziano: ustioni su tutto il corpo

Il fatto è avvenuto alle prime luci dell'alba, poco prima delle 6. Nella deflagrazione è rimasto ferito un anziano di 84 anni

Una fuga di gas da un piano cottura, alimentato con una bombola esterna, è all'origine di un'esplosione che ha interessato un piccolo appartamento al pian terreno di una palazzina a due piani al civico 13 di via Piemonte. Il fatto è avvenuto alle prime luci dell'alba, poco prima delle 6. Nella deflagrazione è rimasto ferito un anziano di 84 anni. A dare l'allarme al 115 e al 118 sono stati familiari, che resiedono nei piani superiori, e che non hanno riportato conseguenze fisiche.

Un botto "sordo", che non è stato avvertito dal vicinato. Il personale dei Vigili del Fuoco ha provveduto immediatamente ad evacuare l'abitazione, provvedendo a spegnere le fiamme che si sono innescate in seguito all'esplosione. La violenta fiammata ha distrutto buona parte degli arredi presenti nel piccolo appartamento, dove l'uomo vive con la moglie. Quest'ultima si trovava in una stanza sul retro al momento della deflagrazione, non riportando conseguenze fisiche.

Fuga di gas innesca esplosione

I sanitari di "Romagna Soccorso" hanno operato con due ambulanze e l'auto col medico a bordo. Stabilizzati i parametri vitali, l'84enne è stato trasportato col codice di massima gravità all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena, dove si trova ricoverato al Centro Grandi Ustionati. L'uomo ha riportato ustioni di secondo grado su tutto il corpo. I Vigili del Fuoco hanno quindi provveduto alla messa a sicurezza dell'area: l'abitazione non ha riportato danni strutturali.

Gli uomini del comando del 115, affiancati dagli agenti della Volante della Questura di Forlì, sono al lavoro per chiarire le cause che hanno innescato lo scoppio. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'anziano, dopo essersi alzato, avrebbe acceso il fornelletto per prepararsi la colazione non accorgendosi evidentemente che una perdita del tubo della bombola aveva già saturato di gas l'ambiente. L'onda d'urto ha scaraventato il malcapitato contro la porta basculante del garage che però, cedendo alla pressione, ha evitato che l'esplosione provocasse danni peggiori alla struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga di gas innesca scoppio in un'abitazione, grave anziano: ustioni su tutto il corpo

ForlìToday è in caricamento