rotate-mobile
Cronaca

Provincia, esposto di Drei alla Procura: "Gravissima situazione finanziaria"

Con questo atto, la Provincia di Forlì-Cesena aderisce all'invito del presidente nazionale Upi (Unione delle Province d'Italia) Achille Variati, rivolto a tutti i presidenti delle Province italiane, in vista di una mobilitazione nazionale

Il presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Davide Drei, ha presentato un esposto cautelativo alla Procura della Repubblica, alla Prefettura e alla Sezione Regionale della Corte di Conti, per denunciare "la gravissima situazione finanziaria dell'Ente e la conseguente impossibilità di assicurare servizi fondamentali per il territorio e con un impatto decisivo sulla vita del cittadini, come quelli inerenti strade e scuole". Con questo atto, la Provincia di Forlì-Cesena aderisce all'invito del presidente nazionale Upi (Unione delle Province d'Italia) Achille Variati, rivolto a tutti i presidenti delle Province italiane, in vista di una mobilitazione nazionale.

"Le Province sono chiamate a far fronte all'esercizio di funzioni di primaria importanza come la gestione delle strade e del patrimonio edilizio scolastico, con un ingente impegno finanziario - scrive Drei -. A fronte di tali funzioni, sono però costrette a dichiarare la propria impotenza, non per cattiva volontà ma per mancanza di risorse". A preoccupare, è la situazione di squilibrio finanziario che si è determinato in ragione dei contributi che le Province devono “riversare” allo Stato nel 2017, oltre un miliardo e 600 milioni di euro, a fronte dei 2 miliardi di Euro di entrate derivanti dai tributi propri. Di conseguenza, per tutte le funzioni fondamentali (gestione dei 3.600 edifici delle scuole secondarie superiori, costruzione e manutenzione di 100mila chilometro di rete stradale provinciale) avrebbero a disposizione poco meno di 450 milioni di Euro. 

“Una cifra che non solo appare insufficiente - afferma Drei -, ma assolutamente non idonea all'effettivo svolgimento dei propri compiti, con gravi conseguenze sulla cittadinanza che ha diritto ad avere strade e scuole sicure". L'esposto segnala la violazione dell'articolo 119 della Costituzione per la mancata previsione di adeguati finanziamenti alle province, assieme all'esigenza che vengano valutate eventuali condotte illecite omissive e/o commissive. "L'esposto nasce dall'esigenza di porre all'attenzione del Governo una situazione contingente ed emergenziale - conclude Drei - con l'auspicio che al più presto si faccia chiarezza sul riordino istituzionale e sul futuro assetto delle attuali Province”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, esposto di Drei alla Procura: "Gravissima situazione finanziaria"

ForlìToday è in caricamento