rotate-mobile
Cronaca

Incendi boschivi, 54 interventi in Emilia Romagna

54 incendi boschivi in Emilia-Romagna dal 1° luglio all'11 settembre, data di chiusura della campagna regionale per la stagione estiva 2011. Interessati 36 ettari

54 incendi boschivi in Emilia-Romagna dal 1° luglio all’11 settembre, data di chiusura della campagna regionale per la stagione estiva 2011. Si tratta di incendi che hanno interessato complessivamente circa 36 ettari di aree boscate. Sono i dati resi noti dal direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, Demetrio Egidi, insieme al direttore regionale dei Vigili del fuoco, Giovanni Nanni, e al comandante regionale del Corpo forestale dello Stato, Giuseppe Giove.

 “Dal 2007 a oggi si è registrato un continuo calo di risorse: i trasferimenti statali relativi al Fondo nazionale per la lotta agli incendi boschivi si sono ridotti complessivamente del 50%, e in particolare del 20% annuo tra il 2007 e il 2009, del 10% tra il 2009 e il 2011”, ha sottolineato l’assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo. “Ciò nonostante anche quest’anno non sono diminuiti né il livello né la capacità di intervento del sistema regionale di Protezione civile, grazie all’elevato grado di integrazione e al lavoro di tutte le sue componenti”.

Il bilancio della campagna regionale anti incendi boschivi evidenzia un aumento del numero di incendi rispetto all’anno scorso, quando le piogge estive hanno contribuito al migliore risultato degli ultimi dieci anni (con 10 incendi e 16 ettari bruciati), e una diminuzione rispetto alle annate passate caratterizzate come quest’anno da estati siccitose (con il picco del 2007 quando ci furono con 85 incendi e 916 ettari di bosco bruciati). In Romagna ci sono stati 17 interventi: due nella provincia di Ravenna, nove nel Forlivese-Cesenate e sei nel Riminese. Il Corpo Forestale dello Stato sta ora provvedendo alla verifica e alla perimetrazione delle superfici per consentire ai Comuni di aggiornare il catasto delle aree percorse dal fuoco.

I numeri - L’organizzazione del sistema regionale di protezione civile ha potuto contare sull’impegno giornaliero del dispositivo ordinario di soccorso dei Vigili del Fuoco cui si sono aggiunte nel periodo dal 25 luglio al 28 agosto: 9 squadre dei Vigili del fuoco specializzate per gli incendi boschivi, 48 “pattuglie 1515” e 2 squadre di spegnimento del Corpo forestale dello Stato, 62 squadre del Volontariato di Protezione civile e personale di Province e Comuni, con il coordinamento della Sala operativa unificata permanente dell’Agenzia di Protezione civile.

Quest’anno non si è verificata la necessità di richiedere al Centro Operativo Aereo Unificato l’intervento aereo nazionale e si sono, invece, utilizzati i mezzi presenti sul territorio regionale grazie alle convenzioni che l’Agenzia di Protezione civile ha stipulato con i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale dello Stato. Nel corso della campagna sono stati effettuati 8 interventi con l’elicottero AB412 dei Vigili del Fuoco e 5 con l’elicottero AB412 del Corpo Forestale dello Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi, 54 interventi in Emilia Romagna

ForlìToday è in caricamento