rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Aurelio Saffi, 8

Estate in centro, il bilancio in attesa di settembre: "Bar e ristoranti ancora chiusi di sera"

Si conclude a metà settembre la rassegna "Piazze d'estate", che si è svolta principalmente in piazza Saffi dal 20 giugno. Traccia il bilancio l'assessore al centro storico Veronica Zanetti, soddisfatta dei risultati

Si conclude a metà settembre la rassegna “Piazze d'estate”, che si è svolta principalmente in piazza Saffi dal 20 giugno. Traccia il bilancio l'assessore al centro storico Veronica Zanetti, soddisfatta dei risultati: “Sono andati oltre le aspettative i 90 giorni di eventi: 123 appuntamenti, con 11 gruppi musicali, per un totale di circa 200 artisti e 58 associazioni partecipanti. In media la partecipazione è stata di oltre 200 persone ad evento, con picchi di 700-800. Questo significa un pubblico complessivo di 15-20mila persone”. 

LE LAMENTELE - Il neo però è sempre lo stesso: “Ci sono state lamentele perchè diversi cittadini hanno trovato gli esercizi commerciali chiusi di sera, sopratutto bar e ristoranti, quando magari volevano prendere un caffè o magiare qualcosa dopo gli spettacoli – spiega Zanetti -. Dobbiamo certamente cercare di implementare la collaborazione, attraverso un confronto con le attività commerciali e con le associazioni di categoria, basato su un'analisi concreta dei numeri e delle esigenze di chi partecipa agli eventi, in modo da creare benefici per tutti, aggiustano il tiro per il prossimo anno”. 

IL PALCOSCENICO - Tra le novità di quest'anno la principale è stata quella del palco in piazza Saffi, anzinchè in piazzetta della Misura, ma il vicesindaco sottolinea che per la prossima estate si vuole tornare a valorizzare lo spazio che aveva ospitato Piazze d'estate nelle scorse edizioni. Successo anche per il mercatino delle pulcette, “che nelle serate di luglio ha richiamato ogni volta oltre 120 bambini”.

SETTEMBRE - Settembre sarà ancora un mese denso di eventi: “Forlì nel cuore sta lavorando alle passeggiate del sabato pomeriggio, per riportare la vecchia abitudine della 'vasca', che tutti ricordiamo con nostalgia”, conferma Zanetti. Il 12 e 13 settembre sarà il week end de “Lo sport impiazza”, consueto appuntamento di due giorni, dalla mattina alla sera, con musica e sport. Poi partono dal 19 la Notte verde seguita dalla Settimana del buon vivere, fino al 27. 

SOSTA - Dal 1 agosto è terminata la sperimentazione sulla sosta del Comune dl Forlì, che aveva visto da natale 2014 una diminuzione delle tariffe in centro storico. Il sindaco aveva confermato che inizialmente questo provvedimento aveva portato più gente in centro, colmando l'ammanco in bilancio dovuto al calo delle tariffe. “Con l'arrivo dell'estate è calato l'afflusso, per questo la sperimentazione è terminata – chiarisce Zanetti –, tenendo conto che non era un'operazione a costo zero. Stiamo comunque ragionando per mettere a punto una strategia per il periodo natalizio, capendo se riproporre la riduzione lineare delle tariffe, come questa volta, o valutare la gratuità  dei parcheggi il sabato pomeriggio”. Certo è che si dovrà aspettare, considerando anche che la delega alla Mobilità era in capo all'assessore Alberto Bellini, che si è dimesso ad agosto. 

DECORO - Ultima novità  la tranche del progetto per il centro storico che riguarderà sopratutto le attività commerciali: “Nel mese di ottobre presenteremo diverse misure che riguarderanno i dehorse, l'occupazione del suolo pubblico e la pubblicità, sempre in un ottica di valorizzazione e decoro del centro, senza nessun aggravio per le attività”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate in centro, il bilancio in attesa di settembre: "Bar e ristoranti ancora chiusi di sera"

ForlìToday è in caricamento