rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Evade 2 milioni, autotrasportatore nella rete della Finanza

Continua la lotta all'evasione da parte dei militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Forlì. Sono state svolte specifiche attività di verifica fiscale nei confronti di una ditta individuale

Continua la lotta all’evasione da parte dei militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Forlì. Sono state svolte specifiche attività di verifica fiscale nei confronti di una ditta individuale, operante nel settore del trasporto di merce su strada, gestita da un 57enne.La finanza ha contestato alla ditta, con con 33 dipendenti e numerosi automezzi, 1 milione 898mila euro di ricavi non dichiarati e  99mila di iva non versata. Quando sono partite le verifiche il gestore ha esibito tutta la contabilità prevista dalla norma fiscale e civilistica.

Il soggetto economico verificato, quasi perfetto sotto il profilo formale, di fatto ha operato in regime di evasore totale omettendo di presentare le dichiarazioni annuali iva, redditi ed irap a fronte di prestazioni di servizio effettuate, nell’ambito del territorio nazionale, nei confronti di molteplici aziende alle quali emetteva le relative fatture di vendita per prestazioni di autotrasporto. Di contro, pero’, per il periodo d’imposta verificato (2010) si e’ “dimenticato” di presentare le dichiarazioni annuali iva, redditi ed irap all’erario.

Considerato che l’autotrasportatore aveva comunque tenuto la contabilità in modo analitico i militari sono riusciti a ricostruire oltre ai ricavi anche i relativi costi che sono stati riconosciuti, evitando la denuncia per omessa dichiarazione. Tuttavia, il contribuente verificato è stato segnalato agli uffici finanziari per l’applicazione delle misure cautelari, in materia fiscale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evade 2 milioni, autotrasportatore nella rete della Finanza

ForlìToday è in caricamento