rotate-mobile
Cronaca

La festa di Santa Caterina spalanca le porte al Natale. Il centro attende tante sorprese

"Siamo al lavoro per regalare un Natale diverso dai precedenti", chiosa l'assessore Marco Ravaioli, sottolineando anche la mobilitazione dei quartieri del centro

Domenica si comincia a respirare un'aria di dolce allegria. La tradizionale Fiera di Santa Caterina inaugura il calendario delle festività natalizie nel centro storico di Forlì. In Piazza Don Garbin, nella zona antistante la Chiesa di San Biagio, le bancarelle festeggeranno la tradizione del torrone donato dai mariti alle loro spose. La tradizione invita i maschietti a regalare torrone e dolcetti alle amate compagne. In occasione di questa festa, le strade saranno animate da bancarelle piene di dolci per la golosità di mariti e bambini. Si potranno gustare tra l'altro la piadina romagnola e quella fritta. Oltre a torrone, noccioline e caramelle, saranno presenti altri ambulanti che proporranno oggettistica ed altro.

Le novità del Natale Forlivese

Si tratta di un evento che spalanca le porte all'iniziative natalizie. Dal primo dicembre è in programma il Mercatino di Natale, che da quest'anno troverà location in Piazza Saffi: ci saranno casette di legno stile chalet, collocate sull'ellisse e lato palazzo Albertini a completamento del villaggio di Natale della piazza che vede la presenza della pista di pattinaggio e della giostrina per i bambini. "Il montaggio inizia lunedì prossimo", annuncia l'assessore al Centro Storico Marco Ravaioli, rivelando inoltre che le altre aree del centro storico, come ad esempio Piazzetta della Misura (che fino allo scorso anno ha ospitato il Mercatino di Natale) e Piazzetta San Carlo "avranno un allestimento particolare", senza aggiungere altri particolari che saranno annunciati prossimamente alla stampa.

"Siamo al lavoro per regalare un Natale diverso dai precedenti", chiosa Ravaioli, sottolineando anche la mobilitazione dei quartieri del centro, con un calendario di appuntamenti che interesseranno Corso Mazzini, Porta San Pietro e Corso Garibaldi. "E' un messaggio positivo per la città", rimarca l'assessore al Centro Storico. Protagonista del periodo natalizio sarà anche il Mercato delle Erbe, con laboratori per bambini dedicati all'alimentazione, allestimenti ed una festa nella nuova area. Per quanto concerne le illuminarie stradali è iniziato l'allestimento e saranno accese il primo dicembre. Sabato 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, ci sarà la festa con l'accensione dell'albero e il nuovo gioco di luci che animeranno tutti gli angoli di Piazza Saffi.

I tradizionali appuntamenti

Giovedì 13 dicembre, nel giorno di Santa Lucia, si fa festa con il torrone, croccanti, golosità varie e giocattoli. La tradizione vuole che in questo giorno si osservi la festa delle belle ragazze: è a loro, infatti, che viene regalato il torrone. Nel giorno di Santa Lucia, devozione popolare e archetipi del mondo rurale confluiscono in un medesimo oggetto di culto connesso al tema della luce, a cui rimanda il nome stesso della santa. Per il periodo di Natale non mancherà l'appuntamento con il mercato straordinario, che si svolge nelle tre domeniche antecedenti il 25 dicembre. Nel cuore del centro storico saranno allestite bancarelle per la vendita di abbigliamento, calzature, bigiotteria, borse, articoli per la casa ed altro. Per gli appassionati di mobili antichi e collezionismo l'appuntamento è per il secondo sabato di dicembre con il Mercatino dell'Antiquariato sotto ai Portici di Piazza Saffi e C.so della Repubblica. Quella di Natale si conferma come la festa più suggestiva dell'anno. Tra consumismo e tradizioni, con la rinnovata emozione davanti ad un albero addobbato ed un presepe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa di Santa Caterina spalanca le porte al Natale. Il centro attende tante sorprese

ForlìToday è in caricamento