rotate-mobile
Cronaca

"Beneficenza in Riva al Mare": una serata per i terremotati di Montegallo

Ad animare un ambiente che si preannuncia accativante, provvederanno la musica disco anni ’70 dei Moka Club e la simpatia travolgente del comico Andrea Vasumi

“Beneficenza in Riva al Mare” è il progetto di raccolta fondi, giunto alla quarta edizione, in grado di coinvolgere un numero sempre crescente di partner e partecipanti. A Iperpneus e Pneus Market si sono aggiunti A.Te.d 2, Vetrocar e Estados Cafè. L’evento, patrocinato dal Comune di Cervia e dal Rotay Club Forlì Tre Valli, si terrà venerdì 21 luglio nella location d’eccezione del Fantini Club di Cervia. Il programma prevede nel pomeriggio un convegno medico sul diabete e in serata una cena di “fundraising”. Ad animare un ambiente che si preannuncia accativante, provvederanno la musica disco anni ’70 dei Moka Club e la simpatia travolgente del comico Andrea Vasumi. Saranno messi in vendita i biglietti della lotteria di beneficenza, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Onlus Diabete Romagna e al Comune terremotato marchigiano di Montegallo. Nata nel 2011 da un’idea di Daniele Carloni e Luciano Cimatti, “Beneficenza in Riva al Mare” sta diventando una tappa-culto nell’estate benefica della Riviera.

“La formula è semplice – si legge su www.beneficenzainrivaalmare.it - basta unire la convivialità di una cena in riva al mare, l’allegria e il divertimento tipico della riviera romagnola e lo spirito solidale che contraddistingue tutti noi. Anno dopo anno, grazie al contributo di tanti, siamo riusciti a portare aiuto e sorrisi a chi più è in difficoltà. Con il successo e la partecipazione delle scorse edizioni siamo lieti di aver raccolto una cifra di circa 13mila euro, devoluta interamente ad enti benefici forlivesi, quali il Villaggio Mafalda nel 2011, il Centro di Aiuto alla Vita di Angela Fabbri nel 2013, l’Associazione Papa Giovanni XXIII e CavaRei nel 2015. L’impegno di quest’anno – concludono i promotori - non dovrà essere minore”. L’immagine simbolo della manifestazione, “Seaside”, è stata realizzata dal’artista forlivese Davide Sarasini e rappresenta una spiaggia, quella di Cervia, piena di ombrelloni colorati, con un mare solcato da tre barche a vela e, in cielo, un aquilone rosso.

“Sarasini - scrive la critica d’arte Flavia Bugani - è artista raffinato, che alla stilizzazione dell’immagine, pur sempre riconoscibile nell’elegante sintesi segnica, ai colori densi e freschissimi insieme, all’equilibrio ed armonia strutturale, sempre sa fondere un valore ed un significato più profondi”. Due parole sui beneficiari. L’onlus Diabete Romagna lavora tutti i giorni per migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete: bambini, adolescenti, mamme in dolce attesa, adulti e anziani. “Crediamo nell’importanza della prevenzione – si legge sul sito dell’associazione – e ci adoperiamo per diffondere sani stili di vita”. Il cuore di Diabete Romagna sono i suoi volontari, ma anche tanti simpatizzanti, che mettono a disposizione dell’associazione il loro tempo e il loro impegno, per costruire un futuro in cui il diabete non abbia più l’arroganza di decidere della vita di nessuno. Il Comune di Montegallo è ubicato a 860 metri di altezza in Provincia di Ascoli Piceno, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Le due scosse di terremoto di magnitudo 6.0 e 5.5, che hanno sorpreso e devastato tutto il Centro Italia nella notte del 24 agosto 2016, hanno lasciato anche qui una lunga lista di danni, con circa il 60-70% delle abitazioni inagibili. A peggiorare la situazione, la sera del 26 e la mattina del 30 altre 3 scosse di 5.5, 5.9 e 6.5, che hanno aggravato la situazione già drammatica, provocando nuovi crolli e lesioni e tanta paura. Domenica 30 ottobre 2016, Montegallo e le sue 24 frazioni sono state evacuate e la popolazione è stata trasferita presso le strutture alberghiere di Grottammare. Da quel momento, Montegallo è rimasta deserta se non per qualche abitante ostinato, che non ha voluto abbandonare la propria casa seppur pericolante, a testimonianza della forza di un popolo che non molla e vuole rialzarsi nel più breve tempo possibile. Per partecipare all’edizione 2017 di “Beneficenza in Riva al Mare”, è necessario registrarsi su www.beneficenzainrivaalmare.it.

Piero Ghetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Beneficenza in Riva al Mare": una serata per i terremotati di Montegallo

ForlìToday è in caricamento