rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Storia, fotografia, fumetto, teatro e musica: tornano i laboratori di FabbricaLab

Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 19 aprile compilando il modulo scaricabile dal portale web di "FabbricaLab 2017"

Torna FabbricaLab e l'edizione 2017 propone cinque laboratori creativi, che si svolgeranno alla Fabbrica delle Candele. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 19 aprile compilando il modulo scaricabile dal portale web di "FabbricaLab 2017" e inviandolo via mail a infoupg@comune.forli.fc.it oppure consegnandolo a mano all'Unità Politiche Giovanili, presso la Fabbrica delle Candele, in P.tta Corbizzi 30.
I partecipanti saranno ammessi in base all'ordine di arrivo delle domande.

STORIA - E' in programma un corso-laboratorio sui linguaggi, stili e forme produttive del documentario storico dal titolo "Lo schermo della nostra storia". Si tratta di un percorso di apprendimento teorico e pratico attraverso il linguaggio, gli stili e le forme produttive del documentario storico. Caratteristica peculiare è la fase finale di produzione di un corto documentario che metta a fuoco le vicende degli "anni di piombo" nel territorio forlivese. Il corso, a cura di Soc.coop. OfficineMedia (docenti Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo), si terrò dal 26 aprile al 28 giugno tutti i mercoledì e i venerdì dalle 20.30 alle 22.30. Massimo 20 partecipanti dai 18 ai 35 anni.

FOTOGRAFIA - Fabbrica Lab propone anche un corso fotografico alla scoperta della città, "da Forum Livii a Furlè". Lo scopo del laboratorio è quello di insegnare ai partecipanti un possibile metodo per la realizzazione di campagne fotografiche indirizzate al territorio forlivese e romagnolo. E' prevista una fase finale di ripresa fotografica, "workshop in città". A cura dell'Associazione Tank Sviluppo Immagine (docenti Andrea Angelini, Cristina Paglionico, Filippo Venturi), il corso si terrà dal 23 maggio al 27 giugno tutti i martedì dalle 21. alle 23, sabato 24 giugno dalle 9.30 alle 18.30 e domenica 25 giugno dalle 9.30 alle 12.30. Massimo 30 partecipanti dai 18 ai 35 anni.

FUMETTO - Dal primo giugno al 17 luglio, tutti i giovedì ed i lunedì dalle 16 alle 18, la Fabbrica delle Candele ospiterà "Il fumetto autoedito", un corso di fumetto diretto all'avvio di fumettistica e autoedizione. Il corso vuole offrire conoscenze teoriche e strumenti pratici per diventare autonomi nella ideazione e realizzazione di storie e disegni fumettistici per diventare consapevoli della fattibilità di auto-editare i propri fumetti. Massimo 15 partecipanti dai 14 ai 18 anni. Il corso è a cura dell'Associazione Fanzine Italiane (docenti Davide Fabbri, Marco Verni, Guglielmo Signora, Onofrio Catacchio, Stefano Babini e Gianluca Umiliacchi).

ATTO LIBERO - Si tratta di un laboratorio di formazione trasversale nell'ambito dei diversi linguaggi della scena performativa a cura di Masque Teatro (docenti Sonia Brunelli, Eleonora Sedioli, Silvia Costa e Lorendo Bazzocchi). Sono previsti quattro momenti di formazione per offrire attraverso percorsi di studio ed azione concentrici, una visione aperta e singolare delle tecniche espressive delle arti sceniche contemporanee. Il 10 e 11 giugno, dalle 15 alle 19, "Palestra espressiva", massimo 15 partecipanti dai 18 ai 35 anni; dal 25 al 27 giugno, dalle 15 alle 19, "Lo scorpione guarisce lo scorpione", massimo 15 partecipanti dai 14 ai 25 anni; il 5 luglio, dalle 14.00 alle 19, "Risveglio di primavera", massimo 15 partecipanti dai 14 ai 17 anni: e il 17 e 18 luglio, dalle 15 alle 19, "Very nervous system", massimo 15 partecipanti dai 18 ai 35 anni.

MUSICA - "Music on the road" è un laboratorio musicale pratico focalizzato sulla musica popolare americana del '900. Dedicato alla conoscenza e al miglioramento delle affinità musicali, il laboratorio si propone di far praticare la musica cantando o suonando un qualsiasi strumento musicale cimentandosi nei generi musicali del '900. Dal 21 al 30 tutti i mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 19.30. Massimo 20 partecipanti dai 14 ai 35 anni. A cura dell'Associazione Musicians (docenti Catia Gianantonio, Daniela Raniolo, Piero Marchiani, Roberto Firrincieli e Edoardo Viola).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storia, fotografia, fumetto, teatro e musica: tornano i laboratori di FabbricaLab

ForlìToday è in caricamento