rotate-mobile
Cronaca Meldola

Fantasmi nella rocca di Meldola? In azione la "squadra del paranormale"

C'è attività anomala nella rocca di Meldola? Per intenderci, fantasmi o altre presenza ultraterrene nella massiccia rocca della vallata del Bidente?

“Da mesi abbiamo 'corteggiato' la rocca di Meldola, che vedevo tutti i giorni quando da Cusercoli andavo a lavorare a Forlì – spiega lo 'specialista' del paranormale -. Anche in questo caso ci sono voci che parlano di canti di notte, strane apparizioni dalle finestre e quindi abbiamo voluto vederci chiaro. Abbiamo fatto un primo sopralluogo in cui le sensitive hanno avuto emozioni intense sia positive che negative, quelle negative in particolare in una stanza con un vecchio camino. Quindi abbiamo acceso i rilevatori di campo elettromagnetico, dopo esserci assicurati che non essitevano fonti esterne e abbiamo individuato qualcosa che riteniamo di approfondire”.

In verità, per Paparone, in tutti i castelli – spesso nei secoli luoghi di sofferenze, vicende storiche etc – c'è la possibilità di trovare 'attività paranormale'. Comunque, se c'è qualcosa a Meldola, lo scoprirà questo gruppo di appassionati, che – dimorando una notte intera all'interno del maniero – posizioneranno telecamere ad infrarosso e rilevatori di campi elettromagnetici, tutte attrezzature in dote all'associazione. “Tuttavia, avendo attrezzature medie, ci affidiamo soprattutto ai nostri sentitivi”, spiega.

Sentendo di queste storie, la domanda viene sempre spontanea, vale a dire se si tratta di ciarlataneria per creare fenomeno magari di successo turistico. In questo caso Paparone allontana i sospetti: “Siamo un gruppo di appassionati che agisce senza scopo di lucro, non diamo e non chiediamo soldi. Quello che registriamo riversiamo nei nostri video, non abbiamo neanche programmi cinematografici o videomaker. Non ci inventiamo nulla e se non troviamo niente non abbiamo problemi a dirlo”. Inoltre garantiscono sulla loro serietà: “Abbiamo un'assicurazione personale, siamo consapevoli di entrare di notte in edifici tutelati e quindi con l'assicurazione copriamo ogni eventuale danno che possa capitare a noi, così come alla struttura. E' giusto dare ampie giustificazioni per accedere ad un castello di notte”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fantasmi nella rocca di Meldola? In azione la "squadra del paranormale"

ForlìToday è in caricamento