rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Fanzinoteca, aumentano le presenze alla Giornata del Contemporaneo

L’incremento di presenze alla Giornata del Contemporaneo proposta dalla Fanzinoteca di Forlì, ha dimostrato con chiarezza la sempre maggiore attenzione che la società presta alle realtà alternative italiane

L’incremento in termini di presenze e di partecipazione alla Giornata del Contemporaneo proposta dalla Fanzinoteca di Forlì (con sede c/o la Circoscrizione 2 in Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC), ha dimostrato con chiarezza la sempre maggiore attenzione che la società presta alle realtà alternative italiane, come appunto l'editoria fanzinara, nel panorama della cultura nazionale.

In questa ultima edizione della Giornata del Contemporaneo, che ha coinvolto oltre mille organizzazioni presenti su tutto il territorio nazionale, la Fanzinoteca è stata la sola realtà della città forlivese presente e partecipe, con ben tre iniziative, all'evento nazionale evidenziando, ulteriormente, una significativa, disponibile e concreta offerta culturale rispetto ad altre strutture che dimorano nel territorio. Con questa ennesima iniziativa, unica nello scenario internazionale, si è visto il coinvolgimento di un pubblico sempre più interessato, tanto che nelle giornate dell’8 e del 9 ottobre vi è stato un incremento di partecipanti presso la sede della Fanzinoteca d'Italia che si dimostra sempre ben disponibile a venire incontro all’esigenza di un pubblico sempre più eterogeneo e intergenerazionale, desideroso di accostarsi alle espressioni della produzione culturale alternativa, come le fanzine. La Giornata del Contemporaneo, fin dalla sua prima edizione, è stata sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e ha ottenuto, oltre all’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio delle principali istituzioni italiane.
 
Ricordiamo che l'evento non termina qui, infatti l'esposizione "La contemporaneità delle fanzine" resterà allestita per tutto il mese di ottobre presso l'Atrio Espositivo della Fanzinoteca. Ma il mese ottobre prosegue con la proposta di un programma multiforme che dona a tutti gli interessati un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo delle fanzine. Oltre ai già citati eventi, la "Biblioteca delle Fanzine" ha promosso e partecipato il due del mese alla Festa delle APS, presso il Parco Urbano, lo stesso giorno alla manifestazione Rioni in Festa, in via Regnoli, e al momento sta operando per la partecipazione alla manifestazione "Cultura cibo per l'anima" con un proprio cortometraggio dedicato alla stessa Fanzinoteca, tutte attività poste in atto al fine di incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale. Ancora una volta, con le tante proposte messe in campo, la Fanzinoteca presenta una crescita operativa in modo esponenziale riuscendo ad essere vitale e produttiva ben al di là delle premesse, sia nella città di Forlì, sia oltre, fino ad un livello internazionale.

Altre nuove e sempre interessanti proposte saranno sviluppate durante il mese, tutte informazioni che si possono consultare sul sito ufficiale.
 
Il Direttore Generale Antonia Pasqua Recchia in occasione della presentazione alla stampa della Settima Giornata del Contemporaneo ha commentato "I numerosi eventi che vengono organizzano in questa occasione su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo realtà sia pubbliche che private, sono una dimostrazione della forza di questo settore del contemporaneo, che prosegue e si consolida nel pur difficile momento attuale. (...) qui ci preme sottolineare con forza che tutto ciò deve trovare gli opportuni spazi per poter crescere e radicarsi nel territorio e soprattutto funzionare anche come strumento di valorizzazione territoriale e crescita economica." Parole che danno da pensare, all'interno di un contesto dove la Fanzinoteca d'Italia, senza dubbio, dopo il suo primo anno di attività è oramai l'unica realtà di spicco e ben consolidata per quanti si interessano o intendano avvicinarsi alla cultura dell'editoria fanzinara nazionale. Una realtà posta all'interno di una società con la quale condivide una unità di intenti, nell’impegno di promuovere e diffondere la produzione fanzinara, attraverso la promozione e l’attuazione di una serie di iniziative di grande qualità, sparse sul territorio nazionale, volte alla sensibilizzazione verso i linguaggi e le espressioni della creatività culturale diversificata. Nella ricerca di uno spirito di collaborazione interistituzionale, tra la Fanzinoteca e le altre realtà sia pubbliche che private operanti sul territorio, si pone uno dei punti di forza per lo sviluppo dei una serie sempre maggiore di iniziative. Quindi, attenzione particolare è rivolta alle realtà territoriali che si intendono attivare, quanto più capillarmente possibile, affinché vengano promosse, sostenute e valorizzate le attività partecipative verso iniziative tese allo sviluppo di questa sensibilità socio-culturale. Maggiori informazioni e chiarimenti sono rintracciabile nel sito ufficiale della Fanzinoteca d'Italia, www.fanzinoteca.it o richiedibili a fanzinoteca@fanzineitaliane.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fanzinoteca, aumentano le presenze alla Giornata del Contemporaneo

ForlìToday è in caricamento