rotate-mobile
Cronaca

Fascicolo sanitario, in distribuzione i materiali informativi per sapere come attivarlo

In questi giorni, in tutta l’Emilia-Romagna, sono in distribuzione i materiali informativi, un depliant e una locandina per sapere cos’è e come fare per attivarlo

Raccogliere la documentazione sanitaria in formato digitale e visualizzarla sul web, in forma protetta e riservata (leggi l'articolo). È il Fascicolo sanitario elettronico che, afferma il consigliere regionale Pd Tiziano Alessandrini, «semplificherà la vita dei cittadini e offrirà uno strumento pratico e funzionale ai professionisti per l’assistenza e la cura». Il Fascicolo elettronico, che non è obbligatorio, ha infatti grandi potenzialità.

"Si potranno consultare su internet, ogni volta che ne abbiamo bisogno e con la protezione di credenziali d’accesso personali, visite, esami, referti di strutture pubbliche del Servizio sanitario, prescrizioni di farmaci e i propri dati anagrafici – illustra Alessandrini -. Solo la persona interessata lo può consultare e a breve, previa autorizzazione e nel rispetto della privacy, sarà possibile scegliere di rendere accessibili i documenti anche al medico o pediatra di famiglia e ad altri professionisti coinvolti nelle cure. Ogni persona può inoltre inserire altri documenti personali. Ad esempio, appunti sulle cure o sulle diete da seguire, un’agenda per gli appuntamenti, documenti relativi a visite o esami effettuati in strutture private o in strutture sanitarie di altre Regioni".

In questi giorni, in tutta l’Emilia-Romagna, sono in distribuzione i materiali informativi, un depliant e una locandina per sapere cos’è e come fare per attivarlo. «È molto semplice – conclude Alessandrini -. Basta rivolgersi a uno degli sportelli dedicati dell’Azienda Usl per ottenere le credenziali. Una volta effettuato l’accesso, è possibile usufruire in tutta sicurezza di altri servizi on line, per esempio  pagare il ticket».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fascicolo sanitario, in distribuzione i materiali informativi per sapere come attivarlo

ForlìToday è in caricamento