rotate-mobile
Cronaca

Feltrinelli apre le porte: martedì l'inaugurazione

Martedì grande appuntamento alle 18 a Palazzo Talenti-Framonti: Inge Feltrinelli e Carlo Feltrinelli daranno il benvenuto ai visitatori per l'inaugurazione della libreria a Forlì

Martedì grande appuntamento alle 18 a Palazzo Talenti-Framonti: Inge Feltrinelli e Carlo Feltrinelli daranno il benvenuto ai visitatori per l'inaugurazione della libreria a Forlì. Affacciata su piazza Saffi, la libreria offrirà ai forlivesi, sviluppandosi su due piani, 350 metri quadrati di libri. Come tutto il palazzo, anche gli spazi della libreria sono stati sottoposti a un accurato restauro, che ha permesso di recuperare gli originari affreschi primo-ottocenteschi, sotto i quali sono stati posizionati un tavolo di lettura, poltrone e divani.

L'interno della libreria Feltrinelli (Cristiano Frasca)



“E' la terza apertura in Romagna, dopo quelle di Cesena e di Rimini – ricorda Alberto Taradjian, responsabile della rete delle Librerie Feltrinelli – al piano terra ci saranno le novità e la narrativa e al primo piano la saggistica, uno spazio lettura con un tavolo dedicato ai quotidiani nazionali e locali e la sezione per i più piccoli. La scoperta si chiama Kidz: un reparto dedicato ai lettori più giovani. I verdi scaffali del reparto Kidz non solo offrono il meglio della produzione editoriale per ragazzi, ma mettono i libri in dialogo con la musica, il cinema, il gioco”.

A piano terra, sotto i portici, il Caffè la Feltrinelli, convenzionato con lo storico locale di Palermo Antica Focacceria San Francesco, occuperà 50 mq più l'esterno. Alle spalle della libreria, il chiostro coperto del Palazzo ospiterà eventi culturali e  spettacolari organizzati dalla Fondazione Carisp, proprietaria dello stabile. Ovviamente, anche la libreria darà il suo contributo alla programmazione proponendo incontri con gli autori, presentazioni e dibattiti.
Si parte anzi, subito, la sera dell’inaugurazione, con la proiezione alle 21di Inge film, che racconta la straordinaria vicenda umana e storica di Inge Feltrinelli, testimone privilegiato e protagonista in prima persona dell’editoria e della cultura italiana. “Le attività culturali partiranno dopo l'estate – comunica Paolo Soraci, direttore dell'Ufficio stampa Librerie Feltrinelli – con incontri con gli autori gestiti sia a livello nazionale, che regionale, ma soprattutto locale per entrare in piena sintonia con il territorio”.

La Feltrinelli di Forlì in cifre: la superficie di vendita, come anticipato è di 350 mq, nei quali si potrà trovare un assortimento di libri con oltre 30mila titoli di cui, reparto Kidz con 4.500. All'interno del negozio lavoreranno 8 addetti. La libreria e il caffè saranno aperti dal lunedì al sabato dalle 7 alle  20 e la domenica dalle 9 alle 20.

“Questa apertura è significativa proprio per il nome e il prestigio di questo marchio – conclude Piergiuseppe Dolcini, presidente della Fondazione – sul quale abbiamo investito molto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feltrinelli apre le porte: martedì l'inaugurazione

ForlìToday è in caricamento