rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Festa Artusiana 2014, si mette in moto la macchina organizzativa: parte il laboratorio teatrale

Toni nel 2013 ha interpretato con successo il ruolo di Peer Gynt di Ibsen per il Teatro Stabile di Cagliari e si è misurato per la prima volta con la messa in scena di un Opera lirica curando la regia di Falstaff interpretato da Paolo Con

Si mette in moto la macchina organizzativa in vista della Festa Artusiana, in programma dal 21 al 29 giugno a Forlimpopoli. Da mercoledì 12 febbraio partiranno le lezioni di formazione teatrale del Laboratorio artusiano, un percorso didattico che offre l'opportunità di vivere le emozioni del teatro di strada anche a non professionisti o amatori. E’ Simone Toni che, incaricato dal Comune di Forlimpopoli della  direzione artistica degli eventi di strada della 18° edizione della Festa Artusiana, organizza e propone il laboratorio per chi, pur in assenza di esperienza teatrale, vuole mettersi in gioco.

Infatti, in base alle caratteristiche dei partecipanti, verranno creati spettacoli di strada che hanno come tema principale il cibo e il Manuale dell' Artusi e che verranno messi in scena per le strade della Festa. Clownerie, pantomime, Commedia dell'arte, saranno la base di lavoro del laboratorio. Toni, attore e regista molto apprezzato per l' originalità e la ricercatezza delle sue regie e interpretazioni mette  la sua esperienza a servizio dell’evento più importante della Città artusiana che richiama migliaia di persone  da ogni angolo del Bel Paese e anche dall'Estero. Sempre di più quindi è importante che la festa assuma una dimensione europea e proponga eventi e spettacoli di qualità.

Toni nel 2013 ha interpretato con successo il ruolo di Peer Gynt di Ibsen per il Teatro Stabile di Cagliari  e si è misurato per la prima volta con la messa in scena di un Opera lirica curando la regia di Falstaff interpretato da Paolo Coni. Nel 2012 una lunga tournèe nei più importanti teatri italiani diretto da Gabriele Lavia. Da ricordare almeno sono gli anni trascorsi al Piccolo Teatro di Milano e al Teatrro di Roma dove ha l'opprtunità di conoscere e di lavorare con i più grandi artisti della scena italiana e internazionale quali Luca Rnconi, Gigi Proietti, Peter Stein, Arpad Schilling, Gianfranco de Bosio, Mariangela Melato, Anna Proclemer, Giorgio Albertazzi. Lavora molto anche all'estero nei più importanti Teatri d' Europa.

Nel 2008 fonda e dirige L'associazione teatrale Gli Incauti (www.incauti.org) con sede a Bologna con la quale si confronta con il teatro Contemporaneo e organizza eventi culturali. Nel 2011/12 "Gli Incauti" sono stati selezionati dalla regione all'interno del progetto GECO2 promosso dal Ministero dell'Interno e hanno potuto realizzare lo spettacolo Hamelin di Juan Mayorga prodotti da ERT Emilia romagna Teatro. Le lezioni inizieranno mercoledì 12 febbraio e si svolgono una volta a settimana presso la palestra della Scuola Media dalle ore 20 alle 22.30 Il costo del Laboratorio è di 80 Euro al mese Per iscriversi basta inviare una mail a labartusiano@gmail.com o telefonare al 333 4736907.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Artusiana 2014, si mette in moto la macchina organizzativa: parte il laboratorio teatrale

ForlìToday è in caricamento