rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Forlimpopoli

150 eventi, 61 ristoranti: la Festa Artusiana attende oltre 130mila visitatori

La 21esima edizione sarà all'insegna sia di un altro illustre forlimpopolese, Piero Camporesi

Forlimpopoli, città natale di Pellegrino Artusi, come tutti gli anni, da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio festeggerà il suo illustre concittadino con 150 appuntamenti, una ventina di incontri sul cibo, 61 ristoranti dove si potranno assaggiare un centinaio di ricette riportate nel libro di Artusi, spettacoli "à la carte, per palati fini", cucine del mondo e tanto altro. La 21esima edizione sarà all'insegna sia di un altro illustre forlimpopolese, Piero Camporesi, docente universitario morto vent'anni fa che coniò la frase "Artusi ha fatto per l'unificazione nazionale più di quanto siano riusciti a fare i Promessi Sposi", che di un altro intellettuale italiano morto quest'anno, Umberto Eco, collega di Camporesi e studioso di semiotica.

Il tema di questa edizione infatti riguarderà proprio il tema "Apocalittici e integrati in cucina" che si ispira al titolo del saggio scritto nel 1964 da Umberto Eco. Si chiamerà così, infatti, il convegno che sabato 24 giugno alle 17 a Casa Artusi darà il via ufficiale all'edizione della Festa Artusiana. A prender parte al dibatto il gotha della cultura gastronomica italiana: gli storici Alberto Capatti e Massimo Montanari, la storica di letteratura italiana Elide Casali, gli scrittori Piero Meldini e Giuseppe Lo Russo.

"Ormai sappiamo che sono 15mila le persone che, in media, ogni sera vengono a visitare la nostra festa - spiega l'assessore al turismo di Forlimpopoli Adriano Bonetti - e non vogliamo che siano di più altrimenti la città non riesce a contenerli tutti. Così come i ristoranti aperti per l'occasione. Sono una sessantina e non possiamo ricevere ulteriori adesioni. E' diventata la festa della buona cucina, della gente che ama le tradizioni ma che è anche appassionata di cultura e storia locale. Per questo abbiamo accolto con piacere una collaborazione più attiva col Museo Archeologico di Forlimpopoli che propone laboratori, attività per grandi e piccini e mostre. E' una festa di nove giorni che costa in totale 140mila euro circa. Se pensiamo che ci sono eventi che costano questa cifra per un'unica serata, significa che, alla fine, siamo bravi a far tornare i conti. Il Comune di Forlimpopoli mette 30mila euro, gli altri sono soldi che entrano dagli sponsor o dai ricavi con gli affitti delle postazioni dei ristoranti". 

continua nella pagina successiva ====> IL PROGRAMMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

150 eventi, 61 ristoranti: la Festa Artusiana attende oltre 130mila visitatori

ForlìToday è in caricamento