rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

I nocini fatti in casa si sfidano alla Festa Artusiana

Il confronto è riservato a tutti i produttori casalinghi di nocino residenti nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e nel comune di Imola

Nona edizione di Nocini a confronto, la competizione dedicata ai nocini di produzione casalinga, organizzato dall’ Associazione Italiana Sommelier Romagna (Ais Romagna), in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Forlimpopoli, nell’ambito della Festa Artusiana. Il confronto è riservato a tutti i produttori casalinghi di nocino residenti nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e nel comune di Imola: basta consegnare uno o più campioni del proprio nocino, di qualsiasi annata, da 250 grammi in bottiglietta di vetro. Al di fuori di questo territorio, saranno ammessi massimo 10 campioni per provincia o Compagnia di Nocino di riferimento.

I campioni devono essere consegnati entro il 10 giugno a Casa Artusi a Forlimpopoli, (mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18, oppure il sabato mattina dalle 9,30 alle 12,30, previo versamento della quota di partecipazione di 5 euro). La giuria sarà composta da cinque membri, proposti dall’AIS Romagna ed esperti degustatori di nocino, che valuteranno i cinque campioni arrivati in finale. I primi 5 classificati partecipano alla selezione finale con premiazione. La consegna dei premi Noce d’oro, d’argento e di bronzo e Premio Speciale Nocino Romagnolo è in programma domenica 2 luglio 2017 nel corso della prossima edizione della Festa Artusiana (24 giugno-2 luglio 2017). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nocini fatti in casa si sfidano alla Festa Artusiana

ForlìToday è in caricamento