rotate-mobile
Cronaca

Il Carmine accoglie la Novena in preparazione alla festa del 16 luglio

Mercoledì, alle 21.30, è in programma la visita guidata dal professor Marco Vallicelli, che condurrà i presenti alla scoperta di un luogo di culto ricco di arte e religiosità che non finisce mai di stupire

E’ in pieno svolgimento la preghiera di Novena della Beata Vergine del Carmelo, in preparazione alla grande solennità mariana in programma al Carmine sabato 16 luglio. Le liturgie sono iniziate giovedì con la santa messa delle 8.45 e proseguiranno sino a venerdì 15, giornata della Vigilia, con lo stesso canovaccio fatto di orazioni, momenti di riflessione e liturgie eucaristiche. Dal programma della Novena, preghiera preparatoria che, come si intuisce dalla parola stessa, si tiene nei nove giorni antecedenti la festività religiosa, spicca sabato alle 18 la messa per gli ammalati in collaborazione con Unitalsi e Centro Volontari per la Sofferenza, presieduta da don Emanuele Lorusso, assistente ecclesiastico del Cvs e neo-insediato parroco di Bertinoro.

Mercoledì, alle 21.30, è in programma la visita guidata dal professor Marco Vallicelli, che condurrà i presenti alla scoperta di un luogo di culto ricco di arte e religiosità che non finisce mai di stupire. Da martedì a giovedì, alle 20.30, triduo di preghiera con recita del rosario e meditazione di madre Anastasia di Gerusalemme, priora del Carmelo di Ravenna, adorazione e benedizione eucaristica. Venerdì 15 luglio, vigilia della solennità, è in programma un’importante anticipazione liturgica: alle 20.30, direttamente dal sagrato della chiesa esordirà la processione della statua della Vergine guidata dal parroco-abate di San Mercuriale don Enrico Casadio. Il programma della festa di sabato 16 luglio, prevede sante messe a tutte le ore, culminanti alle 20.30 con la celebrazione liturgica presieduta dal vescovo monsignor Lino Pizzi e il rinnovo dei voti del Terz’Ordine carmelitano.

Nonostante la dolorosa partenza, nel settembre 2015, dell’ultimo religioso carmelitano residente a Forlì, padre Nazareno Maria Mauri, ora dimorante ad Albano Laziale, nella parrocchia di Santa Maria della Stella, la chiesa del Carmine è più viva che mai. Merito dell’unità pastorale San Mercuriale – Santa Lucia guidata da don Enrico Casadio, che ne garantisce apertura e custodia quotidiana, con celebrazione della santa messa anche nei giorni feriali. L’Ordine dei Carmelitani, che rimane proprietario della grande chiesa di corso Mazzini, è uno dei più antichi nella storia della chiesa. Il suo nome trae origine dall’omonima collina sopra la città di Haifa, in Israele, su cui, secondo i libri storici e il Vecchio Testamento, si rifugiò in preghiera intorno all’anno 860 a. C. il profeta Elia. Alcuni Crociati occidentali, tra il 1192 e il 1209, vollero seguire il suo esempio consacrandosi al servizio della Madonna: nacquero così gli "Eremiti di Nostra Signora del Monte Carmelo".

La prima ‘Regola di vita’ dell’Ordine risale al periodo di Sant’Alberto, patriarca di Gerusalemme. L’arrivo dei carmelitani in Europa risale al 1235, anno in cui due religiosi ottennero il permesso di fondare una casa a Valencienne, in Francia. Intanto la Terra Santa veniva progressivamente rioccupata dai Mussulmani, e l’esodo dei Carmelitani verso l’Europa fu quasi totale. Dal primitivo ramo nacquero i Carmelitani Scalzi riformati nel 1568 da Santa Teresa d'Avila e da San Giovanni della Croce. L’arrivo dei frati a Forlì risale invece al 27 agosto 1347, data di fondazione della chiesa dell’Annunziata e del convento. Tal Peppo di Orebono anche a nome della moglie Caterina, fece dono ai Carmelitani di un terreno con casa “in vinea abbatis”, la vigna dell’abate di San Mercuriale. Il nucleo originario di 12 frati elesse come primo superiore il bolognese fra’ Cambio. La chiesa attuale, il più antico luogo di culto carmelitano di Romagna e Marche, è stata radicalmente rifatta nel 1735 su disegno di fra Giuseppe Merenda. Sono tutte nozioni che saranno precisate ed integrate mercoledì, alle 21.30, nel corso della visita guidata dal professor Vallicelli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carmine accoglie la Novena in preparazione alla festa del 16 luglio

ForlìToday è in caricamento