rotate-mobile
Cronaca

Forlì celebra il 73esimo della Liberazione anche con la Festa della Cittadinanza

L'iniziativa si svolgerà domenica alle 16.30, nel Salone Comunale di Forlì (piazza Saffi, 8) ed è dedicata all'incontro con i residenti di Forlì che hanno acquisito la Cittadinanza Italiana nell’anno in corso

Proseguono le iniziative organizzate in occasione del 73esimo anniversario della Liberazione della Città di Forlì dal nazifascismo. In questo contesto, da alcuni anni, un momento di grande valore simbolico è rappresentato dalla “Festa della Cittadinanza”. L’iniziativa si svolgerà domenica alle 16.30, nel Salone Comunale di Forlì (piazza Saffi, 8) ed è dedicata all'incontro con i residenti di Forlì che hanno acquisito la Cittadinanza Italiana nell’anno in corso. Saranno presenti il sindaco Davide Drei e le autorità cittadine. Coordina l'assessore a Pace e Diritti Umani Raoul Mosconi. "Con l'incontro pubblico organizzato nel giorno della Liberazione della Città e la consegna di un attestato ai nuovi Cittadini italiani, si intende sottolineare in maniera simbolica l’importanza della responsabilità civica e del patto di doveri e diritti che sono alla base dell'essere Cittadini", viene evidenziato.

L'andamento delle cittadinanze nel Comune di Forlì nell'ultimo triennio é stato crescente: nel 2014 373 nuovi cittadini, di cui nati a Forlì 111; nel 2015, 593, di cui nati a Forlì 163; nel 2016, 833 nuovi cittadini, di cui nati a Forlì 266. Solo nell'ultimo anno si è misurato un rallentamento con 296 nuovi cittadini, al mese di ottobre 2017, di cui nati a Forlì 67. "Il numero dei nuovi italiani nati a Forlì evidenzia, secondo me, la necessità di una semplificazione delle regole sulla cittadinanza per chi è nato in Italia, per questo motivo auspico che possa essere approvata la legge sullo “Jus Soli” - afferma l'assessore Raoul Mosconi -. Ha invece valore civile svolgere la giornata della cittadinanza il 9 novembre, che è l'anniversario della liberazione della città dal nazifascismo, perché in quel giorno si è affermata a Forlì la democrazia".

"La democrazia attribuisce al popolo la scelta dei valori e la stipula del Patto Costituzionale che regola in Italia dal 1948 la convivenza fra tutti i cittadini, eguali davanti alla legge - prosegue Mosconi -. La Costituzione è la garanzia per ogni italiano, sia esso nativo di prima o seconda generazione o immigrato, che tutti hanno i medesimi doveri e ​nessuno potrà avere il monopolio dei diritti, che il debole non potrà venire sopraffatto dal forte e che, ai sensi dell'Art. 10, questi principi debbano valere anche a livello internazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì celebra il 73esimo della Liberazione anche con la Festa della Cittadinanza

ForlìToday è in caricamento