rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Festa del tricolore, la città diventa verde, bianca e rossa

il Parlamento per la Repubblica Cispadana decretò che "si rendesse universale lo stendardo o bandiera Cispadana di tre colori: verde, bianco e rosso".

Festa del tricolore celebrata lunedì, con la città tappezzata di bandiere italiane. Il 7 gennaio del 1797, infatti, su proposta del deputato romagnolo Giuseppe Compagnoni, il Parlamento per la Repubblica Cispadana decretò che "si rendesse universale lo stendardo o bandiera Cispadana di tre colori: verde, bianco e rosso". Con la legge n. 671 del 1996, il Parlamento Italiano ha poi stabilito che in questa data fosse celebrata la "Festa del Tricolore" e Reggio Emilia è diventata un luogo centrale, nel panorama italiano, per la ricorrenza.

Festa del tricolore (Foto Frasca)

Lunedì il sindaco di Forlì Roberto Balzani ha tenuto la Lectio Magistralis nell'ambito delle celebrazioni ufficiali, che si sono svolte a Reggio Emilia, del 216° anniversario della nascita del Tricolore italiano. La cerimonia si è svolta al teatro Ariosto (piazza della Vittoria) con la presenza del ministro Anna Maria Cancellieri, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Peluffo e del Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.

L'autorevole riconoscimento a Balzani, conseguenza anche dell'importante ruolo che il Comune di Forlì ha svolto in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, lo ha visto impegnato in un intervento dal titolo "A che cosa serve una bandiera? Fra idee, simboli e colori".

Per promuovere i valori legati alla Festa del Tricolore, inoltre, il sindaco di Forlì ha programmato anche un incontro con gli studenti e i professori della scuola Media Palmezzano che avrà luogo venerdì 11 gennaio, alle ore 9 e che concentrerà la riflessione su temi di storia e di educazione civica, partendo proprio dalla centralità della bandiera nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del tricolore, la città diventa verde, bianca e rossa

ForlìToday è in caricamento