rotate-mobile
Cronaca

Festa della Liberazione: al via il programma di iniziative

Il Comune di Forlì, insieme al Comitato unitario per la difesa e lo sviluppo delle Istituzioni Democratiche, istituzioni e associazioni, ha coordinato un programma ricco di iniziative che culminerà con la Festa del 25 aprile

Per celebrare il 68° anniversario della Liberazione nazionale il Comune di Forlì, insieme al Comitato unitario per la difesa e lo sviluppo delle Istituzioni Democratiche, istituzioni e associazioni, ha coordinato un programma ricco di iniziative che culminerà con la Festa del 25 aprile. Questi i primi appuntamenti.

“Giustizia e Libertà”: mostra, convegno, spettacolo
Fino al 30 aprile, in orario di apertura degli uffici del Comune, sarà visitabile nell’atrio del Salone Comunale la mostra “Giustizia e Libertà” curata dalla Fondazione Lewin e dalla Biblioteca Gino Bianco che nelle giornate di venerdì 19 aprile (ore 15) e sabato 20 aprile (ore 9.30) organizzano un convegno intitolato “L'Italia che sognavano, l'Italia mancata” nella Sala Refettorio dei Musei San Domenico di piazza Guido da Montefeltro 14. Nel corso degli incontri verranno presentate alcune riviste digitalizzate e messe in rete: l'“Unità” di Salvemini, “Giustizia e libertà” di Carlo Rosselli, “Stato Moderno” di Mario Paggi, la “Volontà” e “Tempo Presente” di Chiaromonte e Silone. Nella serata di sabato 20 aprile, alle ore 21, alla Fabbrica delle Candele di piazzetta Corbizzi n.30 spettacolo “E.R.O. Camillo Berneri” portato in scena da Zerobeat. L’ingresso è libero.

Marcia della Pace e “Viaggio in Romagna”: foto in mostra a Palazzo Albertini
Sabato, alle ore 10.30, a Palazzo Albertini (piazza Saffi 50) si svolgerà la manifestazione inaugurale delle esposizioni fotografiche “Viaggio in Romagna” a cura dell’associazione Tank e “prima in Marcia… poi in Mostra” dedicata alla Marcia della Pace di Forlì-Cesena. Sarà presente Katia Zattoni, Assessore alla Pace e Diritti Umani del Comune di Forlì. Sabato 20 Aprile, alle ore 15.00, in Sala Randi (via delle Torri 13) incontro pubblico “Foto di famiglia e istantanee amatoriali nella letteratura contemporanea”. Interverranno Cristina Paglionico, consigliere nazionale della Federazione italiana associazioni fotografiche, Andrea Angelini, Presidente dell’associazione “TANK Sviluppo Immagine”, Silvia Albertazzi, docente Università di Bologna e Silvano Bicocchi, direttore Dip. Cultura FIAF.

La guerra vista dai reduci
Lunedì, alle ore 11.30, nel Salone Comunale (piazza Saffi 8) è in programma l’incontro pubblico “La guerra vista dai reduci”. Interverranno il Sindaco di Forlì Roberto Balzani, Jan Stanisław Ciechanowski, Ministro Polacco, Capo dell’Ufficio per i Reduci di Guerra e le Vittime di Persecuzione, Wojciech Narębski, Professore, Combattente del II° Corpo d’Armata Polacco, Sergio Giammarchi, Partigiano del Battaglione Corbari. Saranno presenti rappresentanti delle Autorità polacche.

Mostra delle opere degli studenti
Lunedì, alle ore 12.30, nella Sala XC Pacifici (piazza Saffi 8) verrà inaugurata l’esposizione “Concorso in Mostra: le opere degli studenti forlivesi per il 25 Aprile 2013” con i manifesti e gli elaborati dei partecipanti ai concorsi indetti per il 68° Anniversario della Liberazione. Saranno presenti Katia Zattoni, Assessore agli Eventi Istituzionali del Comune di Forlì, e Jerzy Adamczyk, Console Generale della Repubblica di Polonia a Milano.

Loc 25 aprile 2013(1)-2PREMIO IRIS VERSARI - Si rinnova l'appuntamento per giovedì in Piazza Saffi a Forlì per la consegna dei premi ai vincitori del "Premio iris Versari", giunto alla sua VII edizione ed appuntamento ormai consueto in occasione delle celebrazioni per l'anniversario della Liberazione. I vincitori del Premio 2013 sono Giacomo Tedaldi della classe III A del Liceo Linguistico G.B. Morgagni di Forlì per la sezione "Il futuro della memoria", Ilenia Sollami della classe III D del Plesso Orceoli della Scuola Media di via Orsini di Forlì per la sezione "Il dovere della memoria - Iris Versari" e la classe III C della Scuola Media Alighieri di Castrocaro Terme e Terra del Sole per la sezione "crea il manifesto per il 25 aprile". Dopo la cerimonia istituzionale l'Associazione Iris Versari consegnerà ai Dirigenti Scolastici forlivesi le Medaglie di Adesione al "Premio Iris Versari" inviate dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione: al via il programma di iniziative

ForlìToday è in caricamento