rotate-mobile
Cronaca

Forlì celebra la Festa dell’Europa: una due giorni tra dibattiti ed eventi culturali

Il Punto Europa, in collaborazione con il Comune di Forlì, ha organizzato una serie di attività su due giorni

Lunedì si svolgerà a Forlì la diciassettesima edizione della Festa dell’Europa, momento importante entrato a far parte della tradizione della città di Forlì. Il Punto Europa, in collaborazione con il Comune di Forlì, ha organizzato una serie di attività su due giorni dedicate alla cittadinanza per celebrare quello che è considerato l’atto di nascita ufficiale dell’Europa comunitaria, la presentazione della dichiarazione Schuman.

Il 9 maggio 1950, infatti, il Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, in collaborazione con Jean Monnet, ideatore ed artefice della dichiarazione, gettava le basi per la creazione di una istituzione europea sovranazionale, poi concretizzatasi nella Ceca. Schuman invitava gli Stati europei a rinunciare a parte della loro sovranità nazionale e ad adottare quei valori di pace e solidarietà su cui si è storicamente sviluppata la costruzione comunitaria e che qualche sofferenza iniziano ad incontrare nell’azione odierna dell’Unione.

Il preludio della Festa si avrà domenica alle 11, con l’inaugurazione Orti Sociali al Podere Viale dell'Appennino, 282. Durante l’inaugurazione, nella promozione della Politica Agricola Comune dell’Ue, verranno assegnati degli appezzamenti di terra per la produzione ortiva che ha come scopo l'integrazione sociale, con un particolare riguardo ai temi della solidarietà, legalità e la sostenibilità. Questa iniziativa è organizzata in collaborazione con For.B, Fondazione Buon Pastore-Caritas e Slow food.

Lunedì 9 si avrà la festa vera e propria, che inizierà alle 11,30 in sala del consiglio comunale con la manifestazione "Una festa per l’Europa", in cui il sindaco Davide Drei, il coordinatore del Campus di Forlì dell’Università, Felix San Vicente, e il presidente del Comitato scientifico del Punto Europa, Giuliana Laschi, introdurranno l’intervento dell’europarlamentare Damiano Zoffoli sull’importanza dell’Unione europea nell’attuale momento di crisi. La Festa proseguirà poi al nuovo Teaching Hub di viale Corridoni 20 con la manifestazione Riflessioni sull’Europa, che prevede due momenti.

Dalle 15 alle 17 nell’atrio al piano terra le attività Giovani capaci di futuro. Scopri Vent'anni di Emozioni, in occasione del ventennale del Servizio Volontario Europeo, opportunità di mobilità e apprendimento che l’Unione Europea offre ai giovani fra i 17 e i 30 anni. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consorzio di Solidarietà Sociale e la Cooperativa Uniser. Si prosegue poi alle ore 17.30-19.30, nell’aula 9 del Teaching Hub con l’iniziativa Le pari opportunità in Europa, a partire dal volum “Cultura di genere e politiche di pari opportunità. Il gender main streaming alla prova fra Ue e Mediterraneo” curato da Federica di Sarcina (Università eCampus). Discuteranno con l’autrice Barbara Curli (Università di Torino) e Giuliana Laschi (Università di Bologna), mentre modererà l’incontro l’assessora alla cultura e pari opportunità del Comune di Forlì, Elisa Giovannetti.

La festa dell’Europa si concluderà infine alle 20.30 al cinema San Luigi di via Luigi Nanni 14 con la manifestazione "Un film per l’Europa", proiezione del film “The Great European Disaster Movie” di Annalisa Piras. Si tratta di un documentario raccontato dal giornalista Bill Emmott e dalla regista Annalisa Piras. The Great European Disaster Movie si apre con una sequenza fiction ambientata in un futuro prossimo in una situazione post-Unione europea: a bordo di un aereo scosso da turbolenze, una bambina di 8 anni, inizia a conversare con l'archeologo Charles Granda che le spiega ciò che l'Unione Europea è stata e ciò che è stato perso dal suo crollo. La proiezione sarà in italiano e si inserirà nel quadro della manifestazione europea “Wake up Europe”, che prevede la proiezione del film in contemporanea in tutta Europa. Alla proiezione del film seguirà un dibattito, a cui interverranno i docenti del Comitato Scientifico del Punto Europa. Lunedì ci saranno punti di distribuzione gratuita di materiale informativo e gadget sull'Unione europea davanti all'ingresso del Comune e in Piazzetta della Misura, nonché nei pressi delle manifestazioni previste nel corso della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì celebra la Festa dell’Europa: una due giorni tra dibattiti ed eventi culturali

ForlìToday è in caricamento