rotate-mobile
Cronaca

Il sole bacia il 25 aprile di Forlì: tutte le foto del 72esimo della Liberazione

La cerimonia si è aperta alle 9,30 con la deposizione di corone commemorative ai lampioni dei Martiri e al Sacrario ai Caduti per la Libertà

Il sole ha baciato Piazza Saffi, affollata nel 25 aprile di festa dedicato al 72esimo anniversario della Liberazione. La cerimonia si è aperta alle 9,30 con la deposizione di corone commemorative ai lampioni dei Martiri e al Sacrario ai Caduti per la Libertà, alla presenza delle massime autorità cittadine, dei gonfaloni e labari delle Associazioni combattentistiche d’arma, dei familiari dei caduti nella lotta di Liberazione e della Banda città di Forlì. A rendere gli onori un picchetto del 66esimo Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste-

>>FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL VIDEO<<

Dopo l’inno nazionale, è intervenuto il sindaco di Forlì Davide Drei. Il programma è proseguito con la presentazione del volume “Era Adriano”, dedicato alla memoria di Adriano Casadei e curato da Pier Luigi Consorti e Alberto Sartor. Quindi sono stati proclamati i vincitori del Concorsi nazionale per le Arti “Iris Versari”, proposto quest’anno per la prima volta su scala nazionale e riservato agli studenti delle Accademie di Belle Arti d’Italia con una sezione dedicata agli allievi del Liceo Artistico di Forlì. Il premio, che ha visto all’opera una giuria presieduta dal Maestro Enrico Mulazzani, è stato consegnato dal sindaco e dalla presidente dell’Associazione, Iris Versari. Il concorso è stato realizzato grazie alla collaborazione con Aics.

25 aprile 2017, Forlì celebra la Liberazione

Concorsi per gli studenti - Sono stati premiati anche gli studenti vincitori dei concorsi indetti per il 25 aprile, che quest’anno sono stati caratterizzati da una nuova metodologia. Attraverso progetti specifici portati avanti con il coinvolgimento di numerosi classi e plessi scolastici, dalle primarie all’Università, il progetto è entrato a far parte della proposta didattica durante il corso dell’anno scolastico attraverso incontri, testimonianze, spettacoli e visite guidate sui luoghi. Un lavoro di grande impegno e partecipazione incentrato sulla storia, sulla educazione civica e sui valori che sono alla base della Lotta di Liberazione e della Costituzione della Repubblica Italiana con un’attenzione all’attualità dei nostri giorni. Fra le attività presentate sul palco di piazza Saffi anche l’esito del concorso di poesia “Katia e Guido – Come farfalle diventeremo immensità” e la presentazione del progetto “ProMemoria Auschwitz”, che ha coinvolto sui temi della Shoah numerosi studenti.

"Ogni anno questa data di festa chiama ognuno di noi a ricordare la Liberazione del nostro Paese dalla dittatura e dall’occupazione - afferma Drei -. Ci ricorda l’importanza della Libertà, della Giustizia, del Rispetto, della Fratellanza. Ci ricorda quanto sacrificio è stato fatto per costruire la Pace. Ho utilizzato volutamente e in modo marcato la parola "ricordare" perché è dalla Memoria di quanto è avvenuto 72 anni, prima e dopo la Liberazione, che questa giornata di festa trae la sua ragione d’esistere. Il 25 aprile ci parla del futuro e dei doveri di Umanità e Giustizia, dei quali le Istituzioni e i cittadini sono i primi artefici. I cittadini di Forlì, dell'Italia e dell'Europa intera. Di fronte alle vecchie paure che si addensano come nubi sul presente, servono i costruttori. Servono donne e uomini animati dalla fiducia in un progetto di Pace, desiderosi di prendere l’iniziativa e di attuarlo. In quest'ottica, abbiamo realizzato percorsi e iniziative che durante tutto l'anno scolastico sono divenuti parte integrante della proposta didattica collegata al 72esimo anniversario della Liberazione, che hanno visto il coinvolgimento attivo di oltre 2 mila studenti degli istituti forlivesi, dalle scuole primarie fino all'Università".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sole bacia il 25 aprile di Forlì: tutte le foto del 72esimo della Liberazione

ForlìToday è in caricamento