rotate-mobile
Cronaca

Carmine in festa per la solennità della Beata Vergine

La data del 16 luglio per la solennità della Beata Vergine del Carmine, è legata al ricordo delle apparizioni della Madonna al carmelitano San Simone Stock

Dopo nove giorni di preparazione orante (da qui il termine Novena), sabato la cristianità forlivese celebra la solennità della Beata Vergine del Carmelo. Quest’anno la festa è organizzata per la prima volta da don Enrico Casadio, parroco dell’unità pastorale San Mercuriale – Santa Lucia, a cui è stata affidata la cura della chiesa dopo la partenza, nel settembre 2015, di padre Nazareno Mauri, l’ultimo religioso carmelitano residente a Forlì.

Alla prima messa delle 7,30 e al canto delle lodi mattutine delle 8.30, seguiranno alle 11 la celebrazione eucaristica del vicario episcopale per la cultura e le comunicazioni, don Enzo Scaioli, e alle 12 la supplica alla Madonna. La preghiera continua alle 20 con la recita dei secondi vespri e la messa delle 20.30 presieduta dal vescovo di Forlì - Bertinoro monsignor Lino Pizzi. Al termine di ciascun liturgia eucaristica è prevista la benedizione dei presenti con l’imposizione degli scapolari. Ultimo atto della solennità è il rinnovo dei voti del terz’ordine carmelitano, che in città annovera una ventina di aderenti laici.

La data del 16 luglio per la solennità della Beata Vergine del Carmine, è legata al ricordo delle apparizioni della Madonna al carmelitano San Simone Stock, che ricevette il dono dello scapolare, ovvero due piccole immagini in stoffa della Beata Vergine, unite da un filo, che vengono poste sulle spalle del fedele. La devozione alla Madonna del Carmine è invece legata alle origini dell’ordine, nato sul monte Carmelo in Terra Santa nel XIII secolo. Istituita in Inghilterra alla fine del XIV secolo, la solennità nel 1609 fu estesa a tutte le comunità dei Carmelitani, fino a divenire nel 1726 festa di tutta la Chiesa per merito di papa Benedetto XIII.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carmine in festa per la solennità della Beata Vergine

ForlìToday è in caricamento