rotate-mobile
Cronaca

Festa di Primavera per gli scout: i lupetti rievocano la Guerra di Troia

Al termine del grande gioco sono stati consegnati a ricordo di questa memorabile giornata dei distintivi, che i lupetti cuciranno con orgoglio sulle loro camicie

Quello trascorso è stato un weekend denso di appuntamenti per gli scout di Forlì. Divertimento per i lupetti con la festa di primavera, con i bimbi tornati nel passato con la 'Guerra di Troia'. In centinaia si sono dati appuntamento al parco di via Bengasi domenica mattina in battaglia tra Sparta e Atene. Divisi tra le città dell’antica Grecia i lupetti nel corso della mattina hanno partecipato giochi di gruppo e a laboratori di “mani abili” per realizzare magliette colorate, trucchi, costumi e le armi necessarie alla battaglia finale che li ha visti protagonisti armati si scudi multicolore e spade di cartone uniti per trarre in salvo Elena.

Il gioco ambientato nella Antica Grecia ha coinvolto più di 300 lupetti della Zona di Forlì per festeggiare alla “Festa di Primavera”, appuntamento tradizionale che impegna tutti i gruppi della Zona di Forlì. La giocosa battaglia - nella migliore tradizione dei grandi giochi scout - si è svolta sul prato del parco Paul Percy Harris e ha visto soccombere i Vecchi Lupi (i capi dei Lupetti si chiamano così) dopo essersi fronteggiati con varie tecniche di gioco. Al termine del grande gioco sono stati consegnati a ricordo di questa memorabile giornata dei distintivi, che i lupetti cuciranno con orgoglio sulle loro camicie. La messa, celebrata dall’assistente di Zona don Erio Castellucci, ha concluso la giornata.

Scout, la festa di Primavera dei lupetti

Questi appuntamenti annuali sono l’occasione per far conoscere ai lupetti ( bambini c tra gli 8 e gli 11 anni ) attraverso il gioco e le attività insieme la dimensione della “Zona” cioè della grande comunità scout di cui fanno parte. In virtù di un protocollo di collaborazione tra Croce Rossa e Agesci,  per tutta la durata dell’evento è stata presente sul posto un'ambulanza e con equipaggio per eventuale assistenza sanitaria.

SAN GIORGIO 2015 -  Domenica pomeriggio nell’anfiteatro dell’area verde di via Dragoni si è invece conclusa l’uscita di San Giorgio (protettore degli Scout che si festeggia il 23 aprile) evento che ha coinvolto più di 600 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 anni dei Reparti Agesci della Zona di Forlì. Da sabato mattina i ragazzi, divisi in reparti di formazione e dislocati in diverse località del territorio forlivese, hanno potuto mettere alla prova le loro competenze tecniche e non solo . Campismo, atletica, segnalazione, cucina, espressione, canto, pionieristica, pronto soccorso sono solo alcune delle tecniche che i ragazzi hanno approfondito nel corso dei due giorni trascorsi insieme. L’avventura spirito tipico di questa “branca” ha caratterizzato tutti i momenti delle giornate di campo.

Gli scout festeggiano San Giorgio

CHALLENGE 2015 - Nel corso del fine settimana si è svolto anche il Challange 2015 nei dintorni di Premilcuore. I giovani (tra i 16 ei 21 anni) appartenenti ai Clan e Noviziati della Zona Agesci di Forlì, si sono sfidati in una gara di regolarità e abilità lungo i sentieri tra Premilcuore e la valle del Fantella – dove ha sede una base scout nella chiesa di Fantella – che si è conclusa presso la località di Sant’Agata in Montalto. La gara di orientamento si è svolta sabato sui sentieri  percorsi a ritmi serrati guidati solo da carta e bussola e da indicazioni ricevute tappa per tappa dalle coppie in competizione. In serata, giunti al campo base, hanno piantato le tende partecipato alla celebrazione della Santa Messa; poi hanno cenato  trascorso la serata e la notte insieme. Domenica i ragazzi si sono sfidati in gare di abilità tra le più disparate, segnalazione, cucito, precisione, nodi e altro ancora. Il bel tempo e l’organizzazione accurata hanno reso il week end un momento indimenticabile per gli oltre 200 ragazzi che vi hanno preso parte.

Scout, il Challange 2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Primavera per gli scout: i lupetti rievocano la Guerra di Troia

ForlìToday è in caricamento