rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Festa di San Francesco: il vescovo Lino Pizzi incontra i giornalisti forlivesi

Monsignor Pizzi risponderà, inoltre, alle domande dei giornalisti in occasione del decimo anniversario del suo ministero episcopale a Forlì.

E’ fissato per le 10.30 di sabato, al Centro culturale San Francesco, in via Marcolini, 4, l’incontro annuale di monsignor Lino Pizzi con la stampa locale e gli incaricati per la comunicazione delle associazioni, dei movimenti e delle parrocchie, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Oltre a sondare gli umori del mondo dell’informazione, il pastore d’anime di Forlì-Bertinoro presenterà il messaggio di papa Francesco per la 50° Giornata mondiale delle comunicazioni, dal titolo: “Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo”.

“La scelta del tema – si legge su Avvenire, quotidiano della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) - è collegata al Giubileo straordinario sulla Misericordia che il Papa ha aperto l’8 dicembre scorso a San Pietro”. “Una buona comunicazione – osservano i vescovi italiani - può aprire uno spazio per il dialogo, per la comprensione reciproca e la riconciliazione, permettendo che in tal modo fioriscano incontri umani fecondi. In un momento in cui la nostra attenzione è spesso rivolta alla natura polarizzata e giudicante di molti commenti sui social network, il tema vuole pertanto concentrarsi sul potere delle parole e dei gesti per superare le incomprensioni, per guarire le memorie, per costruire la pace e l'armonia”.

L’incontro con la stampa nella Sala San Francesco vedrà anche gli interventi del vicario episcopale per le comunicazioni sociali don Enzo Scaioli, del direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali don Giovanni Amati e del direttore del settimanale diocesano “Il Momento” Luciano Sedioli. Don Amati illustrerà il programma delle celebrazioni del 4 febbraio, festa della Madonna del Fuoco: nel giorno della Patrona, le Comunicazioni sociali allestiranno, davanti alla Cattedrale, il tradizionale banco per la distribuzione di materiale informativo, in collaborazione con “Il Momento”.

Monsignor Pizzi risponderà, inoltre, alle domande dei giornalisti in occasione del decimo anniversario del suo ministero episcopale a Forlì. Ordinato vescovo il 22 gennaio 2006 nell’abbazia di Nonantola, il presule modenese ha fatto l’ingresso solenne a Forlì il 29 gennaio seguente. Al termine della riunione, don Giovanni Amati annuncerà anche la trasferta del 29 gennaio prossimo a Piacenza. Nella città emiliana, giornalisti e comunicatori parteciperanno alla celebrazione regionale della Festa di San Francesco di Sales, in programma al Centro “Il Samaritano” di via Giordani. L’evento è valido come formazione e aggiornamento professionale per i giornalisti e consentirà di acquisire 6 crediti agli iscritti alla piattaforma Sigef.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Francesco: il vescovo Lino Pizzi incontra i giornalisti forlivesi

ForlìToday è in caricamento