rotate-mobile
Cronaca Piazza Giovan Battista Morgagni

Forlì festeggia San Pellegrino, protettore e consolatore dei malati di tumore

Numerose le celebrazioni eucaristiche a tutte le ore, tra le quali la messa pontificale delle 10.30 presieduta dal vescovo monsignor Lino Pizzi e animata dal Coro di San Filippo Neri

Primo maggio solenne a Forlì. Venerdì la città mercuriale ha celebrato San Pellegrino, compatrono assieme alla Madonna del Fuoco. Quest’anno, la ricorrenza del grande taumaturgo, protettore e consolatore dei malati di tumore, porta con sé anche l’avvio delle celebrazioni per il 750° anniversario della nascita dell’unico santo forlivese. Numerose le celebrazioni eucaristiche a tutte le ore, tra le quali la messa pontificale delle 10.30 presieduta dal vescovo monsignor Lino Pizzi e animata dal Coro di San Filippo Neri, con la partecipazione delle autorità cittadine.

La tradizionale ricorrenza si è rinnovata in piazza G.B. Morgagni, davanti alla basilica dei Servi di Maria, tutti i giorni meta di pellegrinaggi di malati anche da fuori Italia. Al santo taumaturgo è stata dedicata anche la tradizionale “festa dei cedri”, con i classici banchetti di limoni e agrumi augurali, anche nei pressi dell'ingresso della basilica dei Servi di Maria. Don Franco Appi, referente della diocesi di Forlì-Bertinoro per le celebrazioni del 750° anniversario della nascita di San Pellegrino, ha reso noto che, nel prosieguo dell’anno, la grande basilica di piazza Morgagni, oltre che luogo di fede, sarà teatro di eventi artistico-culturali di rilievo nazionale.

Forlì celebra San Pellegrino

La fama di Pellegrino Laziosi santo taumaturgo (i primi 3 miracoli conclamati risalgono proprio al giorno del suo funerale) ha superato da tempo i confini locali. Oltre che nell’arcipelago asiatico delle Filippine, il culto è molto sentito anche in Polonia e nella vicina Austria. Rimanendo in Italia, l’immagine del santo forlivese è molto venerata a Pietralba, nella grande chiesa di Weissenstein. I Servi di Maria, presenti in Alto Adige sin dal 1728, hanno dedicato al ghibellino convertito una cappella posta sul fianco destro del santuario. All’interno di Pietralba è custodita la statua della Madonna Addolorata, che tiene sulle ginocchia il figlio deposto dalla croce. Sul lato opposto c’è la cappella di Pellegrino Laziosi, invocatissimo anche in Sud Tirolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì festeggia San Pellegrino, protettore e consolatore dei malati di tumore

ForlìToday è in caricamento