Un paese immerso nell'Ottocento: ecco i "quadri viventi" di Modigliana - LE FOTO

Migliaia di persone nella giornata di domenica hanno fatto visita alle Feste dell'800 a Modigliana, popolare iniziativa giunta alla ventesima edizione

Migliaia di persone nella giornata di domenica hanno fatto visita alle Feste dell'800 a Modigliana, popolare iniziativa giunta alla ventesima edizione. A scandire l'itinerario di visita, come ogni anno, sono stati gli ormai celebri “Quadri viventi” che sono riproduzioni di tele famose di Silvestro Lega, con personaggi veri, che assomigliano in modo impressionante ai modelli del pittore, e posano davanti a fondali ed ambienti ricostruiti perfettamente come nelle opere originali. Una grandissima abilità dei figuranti, al servizio del celebre artista modiglianese.

Quest'anno i quadri viventi sono stati arricchiti anche da quadri ambientati, cioè collocati in angoli del paese, che ricordano quelli dipinti. Il tema culturale dell'edizione 2016 è stato “La pittura di Silvestro Lega e dei suoi amici a Piagentina”, una pittura che Giuliano Matteucci definisce “una sintesi poetica di plen air e di intimismo”. Il periodo vissuto a Piagentina (suburbio di Firenze) insieme alla donna amata in una villetta in mezzo a giardini ed orti dipingendo con gli amici pittori, è stata per Silvestro Lega la stagione più felice della sua travagliata esistenza ed ha prodotto opere indimenticabili come “Il Canto dello stornello”, “Il Pergolato”, “La visita”, “I promessi sposi”, “Passa il Viatico”, che narrano la vita a Piagentina, dentro le villette borghesi e negli orti, nella loro semplice realtà sublimata dal sentimento dell'artista fino a diventare pura poesia.

L'evento è stato accompagnato da esposizioni degli antichi mestieri, mercatini e manifestazioni musicali. Presente anche “Garibaldi” e i suoi garibaldini, per un'immersione totale nelle atmosfere dell'Ottocento.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      "Forbiciata" alla gola, convalidato l'arresto per tentato omicidio: resta in carcere

    • Cronaca

      Città europea dello sport, partenza sotto la cattiva stella della proteste

    • Cronaca

      Si aggiravano con fare sospetto a Villafranca: fermati due moldavi

    • Sport

      Unieuro, provarci non costa nulla: Forlì nella tana della corazzata Treviso

    I più letti della settimana

    • Dal "festino" al raptus: il fendente poteva essere mortale, in cella per tentato omicidio

    • Bufere di neve, si sfiorano i 70 centimetri: chiuse molte scuole dell'entroterra

    • Esce per una passeggiata e non torna a casa: trovato senza vita

    • Torna l'incubo terremoto in Centro Italia: forti scosse avvertite anche in Romagna

    • Lite sfocia nel sangue: afferra un paio di forbici e sferra un fendente al collo

    • Roberto Saviano rinuncia all'incontro a Forlì: "Così tutelo i giovani"

    Torna su
    ForlìToday è in caricamento