rotate-mobile
Cronaca

Prezzi troppo alti e alberghi piccoli: il gioiello forlivese del Fundraising resta in 'esilio'

Per il terzo anno consecutivo il Festival, unico in Italia, si svolge sulle sponde del lago di Garda. Il suo ideatore Valerio Melandri: "Non perdiamo la speranza di tornare in Romagna"

Da tre anni non si svolge più in Romagna anche se il suo ideatore, il docente universitario Valerio Melandri, spera, prima o poi, di trovare le condizioni giuste per farlo tornare. Condizioni che ora non ci sono: prezzi troppo alti e strutture non adeguate per ospitare grandi eventi. Così, il Festival del Fundraising che per molti anni si è fatto a Castrocaro, resta in Veneto sulle sponde del lago di Garda.

Il nostro Festival - dice Melandri - era arrivato ad attrarre circa 600 persone e quest’anno probabilmente arriveremo a 800. Troppe per il Grand Hotel di Castrocaro che è attrezzato per eventi decisamente più piccoli. Abbiamo cercato altre strutture ma senza successo: a Forlì non c’è la ricettività alberghiera sufficiente, in altre città della Romagna i prezzi erano davvero troppo alti”. Il Festival, unico nel suo genere in Italia e di sicuro il più grande d’Europa e il terzo nel mondo, da quest’anno cambierà nome: si chiamerà “Italian Fundraising Conference” (Conferenza Italiana del Fundrasing) perché vuol diventare punto di incontro e vero luogo di lavoro tra tutti i soggetti protagonisti del settore della raccolta fondi, sempre più importante in un’epoca di finanziamenti pubblici ridotti all’osso. 

Tra le novità di quest’anno è prevista la partecipazione straordinaria di Abigail Disney, filmmaker, nipote di Walt Disney e fondatrice della Daphne Foundation che si occupa della tematiche relative alle donne. “Al Festival – sempre Melandri – non abbiamo solo fundraiser ma anche filantropi come Abigail Disney a capo di una fondazione che ogni anno distribuisce 500 milioni di dollari per progetti contro la violenza sulle donne”.  Disney sarà presente nella prima giornata, l’11 maggio assieme ad un’altra protagonista femminile Yvette Alberdingk-Thijm ideatrice di Witness.org  un network collaborativo di attivisti che insegnano alle persone ad utilizzare consapevolmente ed efficacemente la tecnologia video per raccontare abusi e violenze, ma soprattutto per scatenare un cambiamento in luoghi di guerra e oppressioni. 

Il festival si svolge dall’11 al 13 maggio all’Hotel Parchi del Garda a Pacenco di Lazise in provincia di Verona. Info www.festivaldelfundraising.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi troppo alti e alberghi piccoli: il gioiello forlivese del Fundraising resta in 'esilio'

ForlìToday è in caricamento