rotate-mobile
Cronaca

"Festival della musica giovane del Mediterraneo", si cercano giovani musicisti romagnoli

Il progetto, oltre alle scuole di musica di Kosovo, Albania, Montenegro, Macedonia, Serbia, Slovenia e Spagna, nel 2017 porterà a Forlì anche i ragazzi della Bosnia Erzegovina

Ipsia Acli Forlì-Cesena e i tanti attori che collaborano al progetto "La musica: un ponte fra i popoli. Scuole di musica per la pace", da mesi sono al lavoro per preparare la nuova a edizione del "Festival della musica giovane del Mediterraneo". Il progetto, oltre alle scuole di musica di Kosovo, Albania, Montenegro, Macedonia, Serbia, Slovenia e Spagna, nel 2017 porterà a Forlì anche i ragazzi della Bosnia Erzegovina, e quest'anno intende coinvolgere in numero sempre maggiore gli studenti di musica del territorio.

Per questo, Ipsia Forlì-Cesena, ong delle Acli, con l'Istituto Musicale Masini, la Scuola di musica ”C. Roveroni” e i Comuni di Forlì e Santa Sofia, ha bandito una selezione tutta romagnola per la creazione della grande ”Giovane Orchestra Paneuropea” in cui i ragazzi delle diverse nazionalità si esibiranno in due concerti al teatro Mentore di Santa Sofia (9 settembre) e alla ex chiesa di San Giacomo a Forlì (10 settembre), i momenti clou del ”Festival della musica giovane del Mediterraneo" in programma a Forlì dal 4 al 10 settembre. Docenti e studenti sono quindi invitati a vagliare il bando per le selezioni che si terranno il 5 e 6 luglio al "Masini" di Forlì, e che scade il 30 aprile.

Esso offrirà ai giovani musicisti la possibilità di frequentare il corso di musica d'insieme fra il 4 e il 10 settembre, di esibirsi in due concerti in sedi prestigiose, di vivere, studiare, suonare, confrontarsi con tanti coetanei che provengono da otto paesi diversi… e tutto, gratuitamente! Il progetto infatti, che nel 2016 è stato insignito di un prestigioso "Erasmus +" oltre a essere sostenuto da Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, da Romagna Acque, dalla Regione Emilia-Romagna…, non ha scopi di lucro, ma mira a portare un suo contributo alla pace e alla comprensione fra le comunità e fra i giovani, grazie al linguaggio senza parole della musica. Info: teresa.indellicati@hotmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Festival della musica giovane del Mediterraneo", si cercano giovani musicisti romagnoli

ForlìToday è in caricamento