Strade a misura di bambino, Fiab lancia la campagna: "Limiti più bassi sulle strade urbane"

Abbassamento dei limiti di velocità a 30 km/h in tutte le strade urbane, eccetto quelle a scorrimento veloce. La richiesta di Fiab, Amici della bicicletta Forlì, arriva per permettere a chi vorrebbe farlo ma ha paura del traffico, di andare a scuola o al lavoro in bici

Abbassamento dei limiti di velocità a 30 km/h in tutte le strade urbane, eccetto quelle a scorrimento veloce. La richiesta di Fiab, Amici della bicicletta Forlì, arriva per permettere a chi vorrebbe farlo ma ha paura del traffico, di andare a scuola o al lavoro in bici. “Quindi tocca andare in automobile, così si aumenta il traffico e anche lo stress, la tensione, l'inquinamento, il rumore, gli incidenti. E si contribuisce a rendere le nostre strade ancora più spaventose e inospitali per chi pedala o va a piedi o anche solo vuole starsene seduto ad ammirare il panorama”, spiegano dalla Federazione.

I risultati del questionario che Fiab Forlì ha sottoposto a 229 alunni nel corso dello scorso anno scolastico indicano che l'80% di loro raggiunge la scuola a bordo di una automobile, mentre solo il 3,5% in bici. Ma quando chiedi con che mezzo gli piacerebbe recarsi a scuola, il 55% dei bambini risponde: in bicicletta. Fiab ha deciso di trovare una soluzione al problema, promuovendo la campagna  chiamata “#30elode”, con la quale si chiede l’abbassamento dei limiti di velocità a 30 km/h in tutte le strade urbane, eccetto quelle a scorrimento veloce.

Alla campagna è abbinato un concorso a premi, riservato a tutti i bambini tra i 5 ed i 13 anni che invieranno, entro il 15 dicembre 2015, utilizzando il form che troveranno sul sito www.30elode.org, un messaggio al Presidente del Consiglio che inizi così: "Caro Renzi, vorrei andare in bici perché…". Fiab Forlì invita tutti i bambini e in particolare le scuole a partecipare: “chiediamo strade a misura di bambino, perché poi dentro ci stiamo meglio tutti”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni sulla campagna e sul concorso si può consultare il sito www.30elode.org o contattare FIAB Forlì: Maura Ventimiglia, presidente.fiabfo@gmail.com - cell. 346 3939636.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aereo ultraleggero precipita e prende fuoco: perde la vita la promessa del nuoto Fabio Lombini

  • La sciagura di Fabio Lombini, gli ultimi istanti di vita col sorriso ripresi in un video

  • Addio a Fabio Lombini, "Era esempio quotidiano di forza di volontà"

  • Il covid-19 non ferma il progetto di quattro giovani: "Apriamo una pizzeria e puntiamo sulla qualità"

  • Covid-19, il bollettino: un'anziana vittima a Forlì e un nuovo caso a Santa Sofia

  • Covid-19, 109esima vittima nel Forlivese: è una donna di 80 anni

Torna su
ForlìToday è in caricamento