rotate-mobile
Cronaca

Forlì capitale del "Vintage": le novità in fiera tra concerti e motoraduno

Diventata maggiorenne (è giunta, infatti, alla 18° edizione), "VINTAGE, la moda che vive due volte" aprirà i battenti venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre 2015, presso il quartiere fieristico di Forlì

Finisce l’estate ed è tempo di riaprire gli armadi per tirar fuori gli abiti e gli accessori con cui dovremo affrontare l’autunno-inverno. E per iniziare la stagione con originalità, aggiungendo al proprio guardaroba un capo che ci caratterizzi davvero, che “parli di noi”, quale occasione migliore di una visita a “VINTAGE, la moda che vive due volte”? Si rinnova l’appuntamento con la manifestazione fieristica dedicata alla moda “passata”, la prima in Italia per numero di presenze (con una media di circa 15 mila visitatori) e la terza per “anzianità”.

Diventata maggiorenne (è giunta, infatti, alla 18° edizione), “VINTAGE, la moda che vive due volte” aprirà i battenti venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre 2015, presso il quartiere fieristico di Forlì, in via Punta di Ferro. Tante le novità inserite su un ricco e articolato mercato di capi d’abbigliamento e accessori, affascinanti e particolari, appartenenti a stili che vanno dagli anni ’20 agli anni ’80. Quest’anno, accanto alla consolidata offerta già messa in mostra nelle scorse edizioni, si aggiunge il settore del fumetto e del disco da collezione: una grande opportunità per le migliaia di cultori dei due generi, che potranno spulciare tra rari vinili e cd, così come tra vecchi numeri di fumetti delle serie più “cult”.

Vintage, ormai, non significa semplicemente “vestiario usato”. La sua concezione si è evoluta, assecondando i cambiamenti di stile di vita che valorizzano il riuso e il riciclo, prima di tutto come scelta etica nei confronti del mondo, e in secondo luogo come riscoperta della propria individualità, nei confronti di sé stessi. Scegliere di indossare capi unici con una storia non cancellabile, anche se riconoscibile dalla patina del tempo, risveglia il senso critico e creativo, distinguendoci come individui nell’attuale civiltà globalizzata. L’indumento e l’oggetto usato non intimoriscono più, al contrario stimolano a creare una moda propria, affine alla propria personalità, creando abbinamenti sorprendenti e nuove interpretazioni.

“VINTAGE, la moda che vive due volte”, organizzato da Romagna Fiere,  racconta il periodo che va dagli anni ’20 agli anni ’80, con la moda, il modernariato, gli articoli da collezionismo, i profumi, i capi sartoriali dell’epoca e pezzi di design. Si tratta di oggetti d'uso in quei decenni, già prodotti con alta qualità e destinati a durare, che con sé portano non solo le sensazioni e le speranze dei loro tempi, ma anche la “filiera” successiva fatta dal modo in cui sono stati abbandonati o custoditi, e poi riutilizzati e rivenduti.

Ecco le novità che arricchiscono la 18° edizione:
“I GRANDI SARTI ITALIANI E QUELL’INEFFABILE DESIDERIO DI BELLEZZA” by A.N.G.E.L.O
E’ questo il titolo dato alla rassegna che prende dall’archivio di “A.N.G.E.L.O.” 15 preziosi capolavori di sartorie italiane molto note fino agli anni ’60. Una raffinata esposizione che permette ad ogni visitatore di rivivere il magico mondo della creazione di un capo di alta sartoria e di scoprirne alcuni segreti che hanno reso la moda una fonte di genialità e sperimentazione. La selezione delle sartorie da esporre è ricaduta su differenti città italiane, dando particolare rilievo ai capi elaborati a Roma, capitale storica dell’alta moda italiana.

“SUE MORENO MEETS THE GOOD FELLAS IN SWAY!” ALL’AMERICA GRAFFITI VINTAGE BAR
America Graffiti è un “brand” del vintage. Lo spazio America Graffiti Vintage Bar & Music sarà allestito come un vero e proprio ristorante della catena, con pavimento a scacchi, tavoli, sedie e divanetti imbottiti, auto e moto americane. L’area ospiterà la grande musica dal vivo. Domenica (ore 17,30), il palco ospiterà il live show “Sue Moreno meets The Good Fellas in Sway!”. Sue Moreno è una diva olandese dotata di molteplici talenti: è cantante, ballerina, modella e attrice. Si ispira a una molteplice varietà di generi musicali come Peggy Lee, Ann-Margret, Julie London ed Ella Fitzgerald. Nel 2011 è stata in tournée con i componenti originali della band di Elvis Presley. Sue Moreno si è esibita in molti festival, club e teatri del mondo. Nello show musicale dal vivo nello spazio di America Graffiti, incontra la band italiana “The Good Fellas”.

MOTORADUNO “2° VINTAGE REVOLUTION CARS & MOTORCYCLES PARTY” by  Graffiti Cruiser
Vintage è una passione che si sposa anche coi motori. Il risultato della loro unione è un esposizione di splendide auto e moto da sogno. La manifestazione forlivese ospita per il secondo anno consecutivo il “Vintage Revolution Cars & Motorcycles Party”, un raduno dedicato alle due e quattro ruote precedenti agli anni ’80, realizzato grazie a Graffiti Cruiser. Moto e auto vintage raccontano uno stile di vita che continua ad affascinare trasversalmente tutte le generazioni e che potrà essere visto e amato sabato pomeriggio, dalle 10 alle 20.

WORK SHOP DI BALLI ANNI ’50: LINE DANCE E BOOGIE WOOGIE by America Graffiti
Non poteva certo mancare il ballo. Grazie ad America Graffiti la manifestazione sarà piena di musiche e trascinanti ritmi “vintage”, tutti da provare, anche per i meno esperti, nel corso di work shop gratuiti,  realizzati in collaborazione con Wild Angels & Otherswing. La giornata di domenica sarà costellata di lezioni, in particolare dei balli anni ‘50 come la Line Dance e il Boogie Woogie.

ECOCORNER DESIGN: DA COSA RINASCE COSA by Arthea
Che il riciclo sia utile per la salvaguardia del nostro pianeta non vi è alcun dubbio, ma se questo riesce a diventare anche un input significativo per stimolare la creatività di architetti, artisti e designer, allora possiamo affermare con certezza che riciclare è una vera e propria forma d’arte. E’ con questo spirito che viene sempre proposto un Ecocorner a “Vintage”, quest’anno affidato alle artiste di Arthea, con le loro potenti re-interpretazioni di oggetti “a fine ciclo” che diventano innovativi pezzi di arredamento.

BURLESQUE SHOW DI SCARLETT MARTINI
Due pomeriggi in compagnia dell’arte del Burlesque a “Vintage”. Venerdì e sabato  (appuntamento alle ore 18,30) la fiera diventerà un vero e proprio palco per un’arte espressiva spesso non ben conosciuta. Per conoscere cos’è il Burlesque e apprezzarne l’ironia e la dirompente forza teatrale, l’occasione è unica con l’esibizione della performer italiana di Burlesque più conosciuta al mondo, Scarlett Martini.

SPETTACOLI E SFILATE: IL FUORI SALONE SERALE AL GRAND HOTEL FORLI’
Dopo l’orario di chiusura, “Vintage” continua a emanare la sua energia fuori dai padiglioni della fiera e “prosegue” con un elegante fuori-salone serale, presso “Suite”, il Lounge Bar della terrazza del Grand Hotel Forlì, in via del Partigiano. La prima serata, venerdì (ore 21) è dedicata al Burlesque con Scarlett Martini, nell’elegante cornice dell’hotel forlivese. Il sabato (ore 21) l’appuntamento è con la “Suite Fashion Night”,  ricca di sfilate di moda, dove i protagonisti sono gli espositori della fiera.

10° EDIZIONE DEL PREMIO “STILE DI UN’EPOCA”, by Romagna Fiere
La diciottesima edizione terminerà con il premio “Stile di un’Epoca”, con la selezione di un vincitore per ogni settore della manifestazione: vintage, remake e collezionismo. Il premio, ideato da Romagna Fiere, sarà conferito agli espositori che meglio avranno saputo rappresentare il secolo scorso dal punto di vista della ricerca, dell’autenticità, dell’originalità e dell’estetica dello stand e degli oggetti esposti. Il vincitore della scorsa edizione è stato “Street Doing Vintage” di Firenze.

INFO, ORARI E PREZZI:
www.fieravintage.it
Orari al pubblico: venerdì dalle 14.00 alle 20.00 - sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Preview gratuita su invito per uffici stile e ricerca venerdì mattina: dalle 10.00 alle 14.00
Ingresso: Coupon riduzione scaricabile dal sito www.fieravintage.it  € 5,00 – Intero € 7,00 – Gratis fino a 12 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì capitale del "Vintage": le novità in fiera tra concerti e motoraduno

ForlìToday è in caricamento