rotate-mobile
Cronaca

Chiamati al sacerdozio: tra i candidati al presbiterato Filippo Foietta e Massimo Tumini

Il pontefice argentino parla della chiamata al sacerdozio come "esodo" da sé verso Dio e i poveri: "Non accontentarsi di una vita fatta di soddisfazioni egoistiche, ma avere il coraggio di mettersi in cammino verso una felicità più grande"

Grande partecipazione di fedeli alla “Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni”, tenutasi domenica 26 aprile nella Cattedrale di Forlì. Nel corso della santa messa, presieduta dal vescovo di Forlì-Bertinoro monsignor Lino Pizzi, è avvenuta l’ammissione tra i candidati al presbiterato dei seminaristi Filippo Foietta e Massimo Tumini. “Alla radice di ogni vocazione cristiana – scrive papa Francesco nel suo messaggio per la 52esima Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni - c’è questo movimento fondamentale dell’esperienza di fede: credere vuol dire lasciare sé stessi, uscire dalla comodità e rigidità del proprio io per centrare la nostra vita in Gesù Cristo”.

Il pontefice argentino parla della chiamata al sacerdozio come “esodo” da sé verso Dio e i poveri: “Non accontentarsi di una vita fatta di soddisfazioni egoistiche, ma avere il coraggio di mettersi in cammino verso una felicità più grande, scoprire di essere chiamati e inviati da Dio a vivere nella Chiesa e ad andare verso gli altri, dando il nostro contributo unico e personale”.

Chiamati al sacerdozio due giovani seminaristi forlivesi

Se Filippo Foietta, nato e cresciuto a Santa Sofia, in alta Val Bidente, ha avvertito la vocazione al sacerdozio grazie al percorso formativo di due anni tenuto in “propedeutica” a Faenza, il forlivese Massimo Tumini ha maturato “la chiamata del Signore” all’interno dell’esperienza della Comunità Papa Giovanni XXIII, di cui è membro da tanti anni. Disciplinata dalla Lettera apostolica “Ad Pascendum” di papa Paolo VI, l’ammissione fra i candidati al presbiterato precede l'ordinazione diaconale vera e propria, ultimo passo prima della consacrazione sacerdotale. E’ un obiettivo che, per entrambi i seminaristi, potrebbe materializzarsi nell’arco di un biennio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiamati al sacerdozio: tra i candidati al presbiterato Filippo Foietta e Massimo Tumini

ForlìToday è in caricamento