rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Flash mob in diabetologia: quando Wellness è corpo e anima

Il progetto, nell’ambito delle iniziative della Wellness Week, è stato promosso dall’associazione Diabete Romagna che ha voluto regalare alle persone con diabete un momento di totale spensieratezza

Medici, infermieri, pazienti con diabete, famigliari, ballerini professionisti, personale di aziende del territorio, volontari, ma soprattutto un’energia magica sono stati i grandi protagonisti di un ordinario giovedì mattina nella sala d’aspetto della diabetologia dell’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. Alle 10 in punto decine di pazienti erano in attesa della visita di controllo e della somministrazione dei farmaci necessari alla gestione della malattia, quando all’improvviso si sono cominciate a sentire le note di una canzone e piano piano i pazienti hanno realizzato che stava succedendo qualcosa di davvero speciale.

Coordinate dalla ballerina Ludovica Gori dell’Associazione Tersicore, che per questo progetto ha donato la sua grandissima professionalità e tantissima passione, persone di ogni età hanno cominciato a realizzare una stupenda coreografia e con il sorriso stampato in faccia e una grande forza hanno contagiato chiunque abbia avuto la fortuna di trovarsi in ospedale in quel momento. Il progetto, nell’ambito delle iniziative della Wellness Week, è stato promosso dall’associazione Diabete Romagna che ha voluto regalare alle persone con diabete un momento di totale spensieratezza. Il diabete è una malattia che si nasconde e che vive nel silenzio. Il paziente con diabete vive il centro diabetologico dell’ospedale come il luogo in cui per la prima volta è entrato in contatto con la malattia e in cui si reca a costanza regolare per effettuare controlli.

È un luogo estremamente familiare, in cui è cresciuto, ma che è connotato sempre da un velo di preoccupazione e di disagio perché ricorda la condizione non sempre facile con la quale deve convivere per tutta la vita. È essenziale per il benessere del paziente che questo luogo assuma facce nuove, colorate, divertenti, spensierate, per ricordare la bellezza della vita e l’importanza del movimento per poter vivere in una condizione psicofisica migliore. Quella che avrebbe potuto essere una normale attività che produce benessere psico-fisico, proprio per il particolare contesto ospedaliero in cui è stata realizzata, e proprio per quello che accomuna le persone che vi hanno partecipato, si è trasformata in un momento di pura gioia per l’anima, liberatorio delle preoccupazioni che spesso la malattia si porta dietro.

Quello che si è svolto in ospedale non è stato solo un flash mob ma qualcosa che oltre ad aver trasmesso gioia e entusiasmo a tutti i partecipanti ha avuto un fortissimo significato simbolico. Per realizzare questo evento le persone coinvolte si sono preparate nell’arco dei giorni precedenti grazie ad un video tutorial, creato dalla maestra Ludovica Gori, che è circolato in rete e i grandissimi protagonisti dell’evento sono stati gli iscritti ai corsi di attività motoria promossi dall’associazione Diabete Romagna.

Persone con diabete di diverse età, che hanno raccolto con grandissimo entusiasmo una sfida che li ha visti mettersi in gioco di fronte ad un pubblico in un contesto che li vede spesso come pazienti. Hanno saputo trasmettere a tutti una grandissima forza e una contagiosa gioia di vivere e hanno insegnato a chiunque fosse presente che è possibile vivere tutte le sfide che la vita mette davanti con un grande sorriso. Vero motore dell’energia di queste persone la maestra Sandra Valentini, che con grandissima passione tutte le settimane li coinvolge in tre diverse attività motorie: camminate al parco, piscina e palestra. L’associazione Diabete Romagna si è dimostrata ancora una volta capace di attrarre attorno a sè, con il suo entuasiasmo e la sua forza organizzativa, tutte le persone che sognano un mondo in cui non sia più la malattia a decidere per la persona e a vincere sui suoi sogni e sulle sue aspirazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob in diabetologia: quando Wellness è corpo e anima

ForlìToday è in caricamento