Bagnolo, Carpinello, Pievequinta, Caserma e Casemurate: si migliora la qualità dell'acqua

Si interviene nella pulizia di tubazioni acquedottistiche con il sistema ‘aria-acqua dove l’attività di spurgo tradizionale mediante idranti o scarichi terminali presenti sulla rete non risolve il problema o dove è evidente la necessità di agire in maniera energica.

Da lunedì al 27 febbraio  Hera continua le attività di lavaggio delle condotte idriche nella zona di Bagnolo, Carpinello, Pievequinta, Caserma e Casemurate con il nuovo ed efficace sistema di flussaggio aria-acqua. I primi interventi di lavaggio con questo innovativo sistema  iniziarono nel 2012 nelle condotte idriche della zona Nord-Ovest del Comune di Forlì (Villafranca, Roncadello, Durazzanino e Pieveacquedotto) con eccellenti risultati, per cui il sistema è oggi abitualmente impiegato  in tutto  il territorio gestito da Hera. Si interviene nella pulizia di tubazioni acquedottistiche con il sistema ‘aria-acqua dove l’attività di spurgo tradizionale mediante idranti o scarichi terminali presenti sulla rete non risolve il problema o dove è evidente la necessità di agire in maniera energica.

Come funziona il ‘flussaggio’ - Utilizzando le saracinesche disponibili in rete, viene isolato un tratto di tubazione ove effettuare la pulizia. Attraverso un idrante od altra apparecchiatura  esistente (sfiato, scarico), viene immessa una miscela d’aria e acqua che, percorrendo la condotta ad alta velocità crea vortici e cavitazioni che rimuovono i sedimenti organici ed inorganici inseriti nelle incrostazioni calcaree delle pareti.

Un sistema in grado di garantire maggiore qualità all’acqua di rete - Con la rimozione dei residui naturali che si trovano all'interno delle condotte idriche, Hera intende garantire una ulteriore qualità dell'acqua di rete, migliorandone le proprietà organolettiche: limpidezza, sapore e odore. Le utenze delle zone interessate dagli interventi saranno preavvisate con attività di volantinaggio presso attività commerciali, luoghi pubblici, punti di aggregazione, ecc. e con sms per gli utenti registrati. Durante l'esecuzione delle operazioni potranno verificarsi temporanei abbassamenti della pressione idrica e fenomeni di acqua rossa, che non ne pregiudicano comunque la potabilità. Per segnalazioni o emergenze, è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 il numero di Pronto Intervento Acqua di Hera, 800.713.900.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Volo di sessanta metri durante l'escursione in Campigna: due feriti

  • Cronaca

    Ciclisti volano fuori dai sentieri: due interventi di salvataggio del Soccorso Alpino

  • Incidenti stradali

    Violento scontro frontale tra due auto: due automobilisti finiscono in ospedale

  • Salute

    Come sta il cuore? Controlli in farmacia con le "Giornate dello Scompenso Cardiaco"

I più letti della settimana

  • "Rischio di rimanere paralizzata per colpa di una zecca, si tenga sotto controllo il problema"

  • Il dramma della giovane uccisa in un incidente, ancora da fissare i funerali

  • Fa un balzo sulla strada spaventata da una biscia e viene investita: bimba in gravi condizioni

  • Violento scontro frontale tra due auto: due automobilisti finiscono in ospedale

  • Sbloccato l'ultimo pezzo di tangenziale, costa 75 milioni: come sarà

  • Gioca col figlio in bici e cade in terra di testa: prognosi riservata per il cantante lirico

Torna su
ForlìToday è in caricamento