rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Foreste Casentinesi, il Parco nazionale perde un pezzo della sua storia

"La passione, ancor prima dei suoi studi, lo portava ad essere sempre preparato su tutte le infinite materie che coinvolgono la gestione di un'area protetta di rilievo internazionale", viene evidenziale

Il Parco nazionale delle Foreste casentinesi perde un pezzo della sua storia. Si è spento l'ex presidente Luigi Sacchini. "E' stata una beffa del destino perchè lui coi suoi ragazzi, con Chiara e con Filippo, ci stava proprio bene - è il ricordo dell'ente -. La politica è sempre stata collaterale a queste priorità. La sua militanza ambientalista risale alla notte dei tempi, quando dette vita con un gruppo di amici alla splendida e proficua esperienza di Legambiente ad Arezzo. Si ricordano in particolare il suo incarico come assessore all'ambiente in Comune di Arezzo e la presidenza del Parco nazionale".

"La passione, ancor prima dei suoi studi, lo portava ad essere sempre preparato su tutte le infinite materie che coinvolgono la gestione di un'area protetta di rilievo internazionale, come le Foreste casentinesi - viene aggiunto -. Le sue doti relazionali - la cortesia, la simpatia, e la disponibilità - spesi sempre con una generosità spinta al parossismo, trasformavano sempre le sue relazioni in accattivanti performance di divulgazione ambientale. Ma i semi, e Luigi ne ha dissseminati tanti, non possono che produrre frutti. Luigi mancherà a tutti perchè era impossibile non volergli bene". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foreste Casentinesi, il Parco nazionale perde un pezzo della sua storia

ForlìToday è in caricamento