rotate-mobile
Cronaca

Software "pirata" nelle imprese, multe per 90mila euro

Blitz della Guardia di Finanza di Forlì in alcuni negozi del forlivese finalizzati a contrastare il fenomeno della pirateria informatica nella tutela dei diritti della "software house

Blitz della Guardia di Finanza di Forlì in alcuni negozi del forlivese finalizzati a contrastare il fenomeno della pirateria informatica nella tutela dei diritti della “software house”. I controlli alle postazioni hardware di alcune imprese hanno portato al sequestro di 19 pc, 33 programmi (Office Professional, Acrobat, Photoshop, Autocad, Inventor, Adob Illustrator), per un valore commerciale stimato in circa 45mila euro. Le imprese operavano con programmi pirata.

I responsabili sono stati denunciati per l’ipotesi di reato prevista dalla legge sul diritto d’autore ed afferente l’utilizzo, per fini imprenditoriali o commerciali, di programmi “piratati” per elaboratore,  senza essere muniti della prevista “licenza d’uso”. Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per un importo di circa 90.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Software "pirata" nelle imprese, multe per 90mila euro

ForlìToday è in caricamento