rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Aurelio Saffi, 8

Capodanno a Forlì, petardi vietati in centro: si rischia anche la denuncia

Nei casi più gravi, qualora il fatto accertato rappresenti illecito penale, il responsabile sarà denunciato

Capodanno di divertimento per tutti, ma in sicurezza. Per questo motivo il sindaco di Forlì, Davide Drei, ha adottato l'ordinanza che vieta l'uso dei petardi nel centro storico della città, in particolare nell'area compresa all'interno dei viali e delle porte di circonvallazione, dalle 16 di mercoledì alle 20 di giovedì. "L'uso improprio di questi prodotti di libera vendita può, in molti casi, provocare danni e disturbo alle persone, agli animali e alle cose, di qui la decisione di vietarne l'utilizzo", viene evidenziato in una nota dell'amministrazione.

"Se non impiegati nel rigoroso rispetto delle regole precauzionali previste o, peggio, se usati intenzionalmente a tali fini, possono infatti causare danni materiali e fisici, poiché contengono sostanze esplosive in grado di produrre effetti calorifici, luminosi, sonori, gassosi o fumogeni a seguito delle reazioni chimiche dei loro componenti - continua il Comune -. L'ordinanza, dunque, non intende porre un limite al divertimento, al contrario vuole garantire che i festeggiamenti della notte di San Silvestro si svolgano in condizioni di sicurezza per tutti i cittadini e per la salvaguardia degli animali, nel rispetto delle regole, evitando disturbo, disagio e situazioni di pericolo".

Per i trasgressori, la sanzione va da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro (pagamento in misura ridotta pari a 50 euro entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale). Nei casi più gravi, qualora il fatto accertato rappresenti illecito penale, il responsabile sarà denunciato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno a Forlì, petardi vietati in centro: si rischia anche la denuncia

ForlìToday è in caricamento