rotate-mobile
Cronaca

Presentato il centro di Procreazione Medica Assistita di Villa Serena

È stato presentato sabato mattina a una platea di un centinaio tra medici e operatori sanitari il nuovo Centro di Procreazione Medica Assistita di Villa Serena

È stato presentato sabato mattina a una platea di un centinaio tra medici e operatori sanitari  il nuovo Centro di Procreazione Medica Assistita di Villa Serena, realizzato in collaborazione con Gensetica. L’illustrazione del nuovo Servizio sanitario è avvenuto nel corso della mattinata durante il Convegno dal titolo “Ci prendiamo cura di tuo figlio da quando è piccolo, infinitamente piccolo”, svoltosi nella Sala Refettorio dei Musei San Domenico a Forlì.

Sono intervenuti: Gianluca Toccacieli (consulente per la Sanità e l’organizzazione ospedaliera) Dr.ssa Giulia Scaravelli (responsabile registro nazionale PMA -Istituto Superiore di Sanità), Dr.ssa Lidia Diotallevi (ginecologa responsabile PMA di Villa Serena), Dott.ssa Valentina Furlan (biologa responsabile laboratorio PMA di Villa Serena), Dr.ssa M. Letizia Petroni (responsabile Centro Obesità e Nutrizione Clinica di Villa Igea), Dott. Stefano Bernardi (psicologo e psicoterapeuta).

 Ha portato il suo saluto anche il sindaco di Forlì Roberto Balzani, definitosi orgoglioso che la città si arricchisca di questo servizio, a completare la panoramica dell’offerta sanitaria di Forlì che tra pubblico e privato ha una sua specifica ricchezza e collocazione scientifica in ambito generale. Significativa è stata pure la presenza del Dottor. Michele Savorelli che tra gli anni Cinquanta e Novanta proprio a Villa Serena fece nascere ben 14mila bambini.

“Questo Centro di Procreazione medico assistita – ha esordito il direttore generale degli Ospedali Privati di Forlì Luca Balducci – è un segno di continuità con la nostra tradizione ospedaliera che tra gli anni Cinquanta e Novanta vide nelle nostre strutture il 50% dei nati di Forlì. E il fatto che il Dr. Savorelli sia qui è come se passasse il testimone alla Dr.ssa Diotallevi, responsabile del PMA”.

Il PMA di Villa Serena si avvale di un’équipe di medici capaci di attivare un metodo di cura basato non solo su professionalità e innovazione ma soprattutto su una grande attenzione ai bisogni personali e emotivi delle coppie, all’interno di una struttura ospedaliera in grado di garantire riservatezza, comfort e sicurezza e dove poter eseguire tutti gli esami necessari.

Il PMA di Villa Serena è già iscritto nel Registro Nazionale di Procreazione Medicalmente Assistita dell'Istituto Superiore di Sanità. In Italia sono attivi 361 PMA, di cui 154 tra pubblici e privati convenzionati, mentre 207 sono quelli privati. Ogni anno in Italia ben 60mila coppie si rivolgono a un Centro di Procreazione Medico Assistita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il centro di Procreazione Medica Assistita di Villa Serena

ForlìToday è in caricamento