rotate-mobile
Cronaca

Indice di sportività, Forlì-Cesena al 47esimo posto: "Lo sport merita attenzione"

Lo studio analizza le province italiane sulla base di 30 indicatori, di cui tre di carattere generale

Forlì-Cesena al 47esimo posto nella classifica delle province più sportive d’Italia, l’ormai tradizionale indagine curata da Clas-PTS Group e pubblicata dal Sole 24 Ore, che grazie ad oltre trenta indicatori fotografa la qualità e la diffusione dello sport nelle 107 province italiane. Come detto lo studio analizza le province italiane sulla base di 30 indicatori, di cui tre di carattere generale (tesserati) e gli altri divisi in tre “famiglie”: sport di squadra, sport individuali, sport e società: nel primo settore (calcio dilettanti e professionisti, basket, rugby) la provincia è al 34esimo posto, nel secondo al 47esimo (ciclismo, atletica, nuoto tennis, sport invernali, sport dell'acqua), mentre nel terzo al 57esimo.

"Fa piacere, in un territorio come il nostro, il dato del ciclismo, con la 17esima posizione, ma anche quello del tennis (30esimo) - spiega l'assessore allo Sport del Comune di Forlì, Sara Samorì -. Sicuramente, quello che viene confermato e di cui dobbiamo andare fieri è quello che emerge nella sezione “Sport e società”: "sport e turismo" 24esima posizione; "formazione per lo sport" 56esima; "sport e bambini" 69esima (anche se dobbiamo ambire di scalare le vette); e 46esima posizione per attrattività grandi eventi italiani e internazionali".

"Un risultato - conclude Samorì - possibile solo grazie al lavoro di squadra amministrazione, società e privati e alle energie e alla convinzione dedicataci in questi ultimi anni. Un risultato che ci porta, anche in termini di promozione della nostra città, accanto a città importanti e con importanti indotti turistici. Lo sport dà tanto, in tanti ambiti e in tanti sensi, ed è lavoro quotidiano, indubbiamente, ma merita attenzione, tempo, passione, risorse e qualità. Merita un “posto” speciale nel nostro panorama comunitario". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indice di sportività, Forlì-Cesena al 47esimo posto: "Lo sport merita attenzione"

ForlìToday è in caricamento