rotate-mobile
Cronaca

La città che funziona, tanti i "buoni esempi" in ospedale

Consapevoli che è più difficile ricordarsi delle esperienze positive rispetto a quelle negative, chiediamo ai nostri lettori uno sforzo in più e di segnalarci ciò che vi ha colpito in positivo, che vi è piaciuto. Mandateci numerose le vostre segnalazioni (anche con fotografie) all'indirizzo e-mail: redazione@romagnaoggi.it

Non solo cose che non funzionano, Forlì è anche una città ricca di buoni esempi. Per la rubrica “La città che funziona”, che accompagna quella realizzata il mese scorso “La Forlì che non funziona”, (una raccolta di segnalazioni di disservizi e degrado da parte dei cittadini) ecco una nuova serie di messaggi pervenuti.

Consapevoli che è più difficile ricordarsi delle esperienze positive rispetto a quelle negative, chiediamo ai nostri lettori uno sforzo in più e di segnalarci ciò che vi ha colpito in positivo, che vi è piaciuto. Insomma, ciò che funziona e non solo quello che non va nella nostra bella città, pur con tutti i suoi problemi. Da un servizio pubblico reso meglio di quanto vi aspettavate, un problema efficacemente risolto dal Comune per quanto riguarda la sfera pubblica, ma anche piccoli e grandi gesti di senso civico e di solidarietà tra cittadini, un'attività lavorativa svolta professionalmente, un'azione del volontariato, un aiuto inatteso. Mandateci numerose le vostre segnalazioni (anche con fotografie) all'indirizzo e-mail: redazione@romagnaoggi.it

MERCOLEDI' NEL CUORE

Segnala il lettore Ilario Casadio: “Per la Forlì che funziona vorrei segnalare i Mercoledì del Cuore e la Notte Verde: due belle iniziative volute dal Comune, organizzate sicuramente assieme ad altri enti, che dimostrano che se ci sono eventi di qualità la gente in centro ci va. Peccato che poi i commercianti non ci credono e lasciano i negozi, i bar e i ristoranti chiusi”.
 

REPARTO DI CARDIOLOGIA

Molte segnalazioni arrivano dall'ambito ospedaliero. Un anziano segnala “il sorriso sempre sulle labbra e la parola sempre accogliente e spiritosa per noi anziani da parte del personale del punto prelievi del reparto di Cardiologia” dell'ospedale Morgagni-Pierantoni.
 

CLOWN IN CORSIA

Sempre nell'ambito dell'ospedale Davide cita come esempio di una Forlì che funziona il fatto che “da 10 anni c'è un'associazione di volontari forlivese che ogni fine settimana porta sorrisi e colore all'interno dei reparti dell'Ospedale Pierantoni-Morgagni attraverso l'attività di clownterapia: I clown di V.I.P. Forlì. V.I.P. significa Viviamo In Positivo ed è proprio questo il motto che questi volontari portano tra i corridoi e le stanze dell'ospedale. I clown di Vip Forlì sono attualmente una sessantina e oltre che in ospedale offrono sostegno, ascolto, solidarietà anche presso le case di riposo, le carceri, e ovunque vi sia uno stato di disagio e di sofferenza”.

"LO SPAZIO FAMIGLIE"

Claudia segnala all'interno del carcere della Rocca, la 'casa' della accoglienza delle famiglie che devono fare il colloquio col proprio detenuto: "non più in attesa fuori alla neve, alla pioggia, al freddo, al solleone,ma una mezz'oretta con una gruppo di volontari di varie associazioni che accolgono con un sorriso chi si appresta ad entrare in un luogo dove non sempre si avrebbe voglia di sorridere".

"PRESA DIRETTA" ALL'OSPEDALE

Infine Tiziana Rambelli dell'Ausl segnala come esempio di città che funziona il riconoscimento giunto all'ospedale dalla “trasmissione "Presa Diretta" di Riccardo Iacona sull'ospedale di Forlì , andata in onda su Rai 3 il 27 marzo scorso”. Ecco di seguito il video:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città che funziona, tanti i "buoni esempi" in ospedale

ForlìToday è in caricamento