rotate-mobile
Cronaca

"Forlì città del 900", al via la quarta edizione del Festival con 5 mostre all'Ex Gil

Venerdì l'inaugurazione della mostra sull'architettura italiana del '900 nelle terre d'Oltremare con la proiezione del documentario "Cotignola. Paese dei giusti"

E' fissata per venerdì alle ore 17 nei locali dell'ex Gil l'inaugurazione della mostra, che rimarrà in esposizione fino al 18 giugno, "Architettura e urbanistica nelle terre d'Oltremare. Dodecaneso, Etiopia e Albania 1924-1943". La mostra, che fa seguito a quella di Ceseare Valle realizzata sempre nei locali dell'ex Gil nel 2015, è dedicata agli architetti ed ingegneri italiani che operarono nelle colonie d'oltremare durante il Fascismo. L'esposizione è curata dal professor Ulisse Tramonti, presidente del comitato scientifico di Atrium, da anni impegnato nella valorizzazione del patrimonio architettonico ed urbanistico dei regimi totalitaristici del '900. La mostra rappresenta il primo evento della terza edizione del Festival "Forlì città del novecento" che si terrà da venerdì al 18 giugno e sarà articolato in un programma di eventi e seminari sia a carattere scientifico che divulgativo, che verteranno su tre temi fondamentali: l'identità del '900, il progetto di recupero dell'asilo Santarelli a Forlì e la convenzione culturale internazionale di Faro. Il Sindaco di Forlì, Davide Drei, sottolinea l'importanza del Festival e della mostra stessa in quanto "è necessario che la nostra città si liberi dalla pesante eredità di quel secolo e che la traduca in un antidoto per coltivare la memoria e valorizzare le opere che sono state realizzate. Il progetto di Atrium è un grande progetto internazionale che segue una rotta europea di cui Forlì è una delle principali attrici; l'obiettivo è quello di dare una nuova chiave di lettura ai regimi totalitaristici e porre l'attenzione su quanto di buono è stato realizzato". 

Nell'occasione  della giornata di inaugurazione del Festival la visita alla mostra "Architettura e urbanistica nelle terre d'Oltremare. Dodecaneso, Etiopia e Albania 1924-1943" e alle altre cinque mostre presenti all'ex Gil, sempre inerenti all'architettura dle '900, saranno svolte dai curatori e dagli organizzatori. A seguire, alle ore 19, nella Sala Dibattiti dell'edificio, avverrà la proiezione del documentario prodotto da Rai 150 anni - La storia siamo noi, "Cotignola. Il paese dei giusti" del giornalista e autore televisivo Nevio Casadio, che racconta le vicende avvenute nella cittadina romagnola che, dal 1943 al 1945, offr rifugio a 41 ebrei in fuga dalle persecuzioni razziali e dalle retate naziste. 

Le altre mostre in programma durante il Festival "Forlì città del '900" sono: Il nuovo Santarelli a cura dell'architteto Andrea Savorelli, la mostra Arsia-Rasa, città mineraria, a cura di Tullio Vorano; la mostra Why revolution? 1917, parole e immagini, dedicata ai 100 anni della rivoluzione di Ottobre e la mostra "Dalla censura e dal Samizdat alla libertà di stampa, a cura del dipartimento di interpretariato e traduzione dell'Università di Bologna. Per visualizzare il programma dettagliato degli incontri e seminari del festival visitare il sito di Atrium.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Forlì città del 900", al via la quarta edizione del Festival con 5 mostre all'Ex Gil

ForlìToday è in caricamento