rotate-mobile
Cronaca

Cometa e "Luna delle Fragole", occhi puntati al cielo: due show da non perdere

Si potrà ammirare infatti la cometa Swan, scoperta poche settimane fa dall'australiano Michael Mattiazzo durante il periodo di lockdown

Una cometa visibile ad occhio nudo ed un'eclissi di luna. Il cielo è pronto a regalare due grandi emozioni. Si potrà ammirare infatti la cometa Swan, scoperta poche settimane fa dall'australiano Michael Mattiazzo durante il periodo di lockdown. In questi giorni è possibile guardarla intorno alle 4.30, puntando lo sguardo fra Est e Nordest, appena sopra l'orizzonte, mentre da lunedì 18 maggio sarà visibile anche in prima serata, bassa sull'orizzonte a Nordovest, fra le 21.30 e le 22. Ma il 27 maggio sarà al perielio, cioè nel punto della sua orbita più vicino al Sole: questo potrebbe comportare aumenti di visibilità, rendendo la cometa ancora più luminosa.

Altro appuntamento per tutti gli appassionati di astronomia ed i romantici è venerdì 5 giugno, per la seconda eclissi di Luna del 2020 dopo quella di inizio gennaio. L'inizio della penombra è previsto per le 19:46, mentre la fase massima è attesa per le 21:25. L'eclissi è già stata soprannominata "la Luna delle Fragole", poichè l'evento avviene in un periodo solitamente adatto alla raccolta del frutto.

L'eclissi di luna

L'eclissi di Luna si verifica quando la Terra si frappone esattamente fra il satellite terrestre e il Sole, impedendo a quest’ultimo di illuminare la superficie della Luna. Si parla di eclissi penombrale quando la Luna di fatto entra solo nel cono di ombra prodotto dalla presenza della Terra, senza però provocare ombre. Anche l'eclissi del 5 giugno sarà penombrale e avverrà poco dopo il tramonto del Sole, quando appunto la Luna inizierà a sorgere.

Tutti con gli occhi al cielo per l'Eclissi di luna. Ecco quando vederla
Un mese dopo, il 5 luglio 2020, potremo invece assistere ad un’altra eclissi penombrale di Luna: l’orario di massima eclissi è previsto per le 6:30 del mattino. Il 30 novembre, infine, si verificherà un’altra eclissi penombrale di Luna, che non sarà però visibile dall’Italia. Per quanto riguarda invece l'eclissi di Sole ci sarà un'eclissi parziale il 21 giugno visibile nel centro-sud Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cometa e "Luna delle Fragole", occhi puntati al cielo: due show da non perdere

ForlìToday è in caricamento