rotate-mobile
Cronaca

Fiere e mercatini, tra magia e tradizione: Forlì cambia volto col Natale

Ad inaugurare le festività natalizie sarà la Festa di Santa Caterina, che rinnova l'antica tradizione del torrone da regalare alle donne maritate

Forlì si prepara a cambiare volto in vista del Natale tra magia e tradizione. Luci e addobbi coloreranno strade, portici e negozi. Ad inaugurare le festività natalizie sarà la Festa di Santa Caterina, che rinnova l’antica tradizione del torrone da regalare alle donne maritate. Nella Piazza di San Biagio si animerà con tante bancarelle che proporanno dolciumi, ma anche oggetti d'arte ed artigianato. Piazzetta della Misura anche quest'anno ospiterà il Mercatino di Natale.

Le casette in legno apriranno al pubblico dal primo dicembre ed offriranno addobbi, dolciumi e idee regalo fino al 6 gennaio. E il 13 dicembre, nel giorno di Santa Lucia, si fa festa con il torrone, croccanti, golosità varie e giocattoli. La tradizione vuole che in questo giorno si osservi la festa delle belle ragazze: è a loro, infatti, che viene regalato il torrone. Nel giorno di Santa Lucia, devozione popolare e archetipi del mondo rurale confluiscono in un medesimo oggetto di culto connesso al tema della luce, a cui rimanda il nome stesso della santa.

Per il periodo di Natale non mancherà l'appuntamento con il mercato straordinario, che si svolge nelle tre domeniche antecedenti il 25 dicembre. Nel cuore del centro storico saranno allestite bancarelle per la vendita di abbigliamento, calzature, bigiotteria, borse, articoli per la casa ed altro. E malgrado i tempi difficili, quella di Natale si conferma come la festa più suggestiva dell'anno. Tra consumismo e tradizioni, con la rinnovata emozione davanti ad un albero addobbato ed un presepe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiere e mercatini, tra magia e tradizione: Forlì cambia volto col Natale

ForlìToday è in caricamento