rotate-mobile
Cronaca

"Giornata mondiale della Vista": si parla di prevenzione e riabilitazione

"La vista è un bene prezioso, che spesso però viene dato per scontato e non c’è molta conoscenza degli stili di vita e degli accorgimenti che aiutano a preservarla e a prevenire le patologie visive", viene illustrato nella presentazione dell'incontro

In occasione della Giornata Mondiale della Vista la sezione di Forlì-Cesena dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con le Unità Operative di Oculistica di Forlì, Cesena e Rimini,organizza un incontro informativo aperto a tutta la cittadinanza. L'appuntamento si terrà giovedì 12 ottobre alle 16 nel salone comunale. Farà seguito un secondo incontro nel mese di novembre. "La vista è un bene prezioso, che spesso però viene dato per scontato e non c’è molta conoscenza degli stili di vita e degli accorgimenti che aiutano a preservarla e a prevenire le patologie visive", viene illustrato nella presentazione dell'incontro.

"Il primo di questi due incontri sarà dedicato soprattutto a informare i cittadini su quali sono le più diffuse patologie visive e quali i più efficaci strumenti per prevenirle - viene spiegato -. Verranno poi esposte le principali linee della ricerca attuale di terapie per curare le patologie della vista attualmente prive di una cura risolutiva. Crediamo che questo argomento sia di particolare interesse per le persone affette da queste patologie che vogliono essere informate sulle opzioni di cura a loro disposizione o che potrebbero esserlo nel futuro".

"Infine in questi due incontri vogliamo fornire una panoramica dei servizi di riabilitazione e di supporto che le strutture del nostro territorio offrono alle persone con patologie visive, dalla riabilitazione ortottica al sostegno psicologico - concludono gli organizzatori -. Chiuderemo con una breve panoramica sulle categorie di disabilità visiva identificate dalla normativa vigente e i benefici previsti per ciascuna di esse". L'ingresso è libero e gratuito. L'incontro è patrocinato dal Comune di Forlì, dall’Ausl della Romagna e dell’Iapb Italia Onlus.

PROGRAMMA

Ore 16.00 – Saluti e Introduzione al Tema della Conferenza

Saluti delle autorità comunali

Dott. Fabio Strada - Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Forlì-Cesena

Ore 16.15 – Inizio lavori

Relatori
Ortottista Mariateresa Tartaglia - Ipovisione: tra cecità e visione
Dott. Edlira Bendo - Patologie cause di ipovisione in età infantile e adulta
Ortottista Eleonora Magnani - Il servizio di ipovisione U.O. Oulistica – G.B. Morgagni- L. Pierantoni Forlì
Ortottista Mariateresa Tartaglia - Il Centro Regionale di Ipovisione di Cesena e la riabilitazione globale
Ortottista Davide Cacciatore - Il Centro di Ipovisione di Rimini: la nostra esperienza
Dott. Salvatore Sorbello - Aspetti Medico Legali delle disabilità visive

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata mondiale della Vista": si parla di prevenzione e riabilitazione

ForlìToday è in caricamento