rotate-mobile
Cronaca

I ragazzi dell Ruffilli protagonisti di un progetto sociale dedicato ai disabili

I ragazzi dell'Istituto professionale Ruffilli di Forlì hanno lanciato un crowdfunding sulla piattaforma Eppela per La scuola in Real Time, progetto di video-laboratorio, dedicato ai ragazzi disabili che fa parte di FastUP School, iniziativa di Fastweb, Eppela e Miur per promuovere la tecnologia nelle scuole, attraverso il crowdfunding

I ragazzi dell'Istituto professionale Ruffilli di Forlì hanno lanciato un crowdfunding sulla piattaforma Eppela per La scuola in Real Time, progetto di video-laboratorio, dedicato ai ragazzi disabili che fa parte di FastUP School, l'iniziativa volta a finanziare in crowdfunding idee digitali nelle scuole italiane, nata dalla sigla di un protocollo d'intesa tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Fastweb ed Eppela, la principale piattaforma italiana di crowdfunding reward based.

"Durante la settimana dedicata al Piano Nazionale per la Scuola Digitale una classe del nostro istituto si ècollegata tramite Skype con la cooperativa di solidarietà sociale Onlus Tangram di Forlì, per insegnare a dei ragazzi disabili come realizzare dei cappellini natalizi" raccontano gli allievi delle classi 4°D, indirizzo socio sanitario e della 5°A, indirizzo promozione commerciale pubblicitario. "Visto il successo ci siamo proposti di ripetere l'iniziativa con scadenze regolari, ma ci siamo subito accorti di un problema tecnico: i laboratori sono pochi, inadeguati e quasi sempre occupati e le aule sono quasi tutte sprovviste di LIM e/o attrezzatura adeguata". Di qui l'esigenza di lanciare una campagna di crowdfunding, del valore di 1000 euro, necessaria per ripetere l'esperienza in un numero più ampio di aule e creare un canale Youtube, dove caricare i vidoe realizzati durante le connessioni. La raccolta fondi durerà 40 giorni, fino al 30 maggio e se sarà raccolta la metà del budget previsto (ovvero 500 euro), Fastweb cofinanzierà la restante parte, sulla base del protocollo FastUP School.

L'Istituto Professionale '' Ruffilli '' è nato nell'anno scolastico 2014/15 dall'unione di due scuole di lunga tradizione che le ha viste protagoniste della vita scolastica cittadina: ''Melozzo da Forlì'' e ''Ivo Oliveti''. La città di Forlì si trova al centro di una vasta area di produzione, caratterizzata da una fitta rete di piccole e medie imprese artigianali, industriali e di servizi. Per questo motivo l'Istituto propone: un'istruzione professionale articolata su diversi indirizzi che consentono l'inserimento nelle attività lavorative del territorio; un orientamento culturale che facilita l'accesso a livelli superiori d'istruzione; una ricca Offerta Formativa, sia curricolare sia extracurricolare per potenziare la dimensione culturale, tecnologica e professionale. L'IP Ruffilli, presenta tre percorsi di studio di durata quinquennale, relativi ai "Servizi Socio-Sanitari" , ai "Servizi Socio-Sanitari Articolazione Odontotecnico"(l'unica scuola statale per odontotecnico di tutta la Romagna) e ai "Servizi Commerciali". Per maggiori informazioni: https://www.eppela.com/it/projects/7135-la-scuola-in-real-time.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi dell Ruffilli protagonisti di un progetto sociale dedicato ai disabili

ForlìToday è in caricamento