rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Forlì "abbracciata" da un bellissimo arcobaleno: le spettacolari immagini

Forlì "abbracciata" da un bellissimo arcobaleno. Cristiano Frasca, fotografo di RomagnaOggi.it-ForliToday, ha immortalato l'affascinante fenomeno ottico e meteorologico

Forlì "abbracciata" da un bellissimo arcobaleno. Cristiano Frasca, fotografo di RomagnaOggi.it-ForliToday, ha immortalato l'affascinante fenomeno ottico e meteorologico, generatosi grazie ai raggi di sole che hanno attraversato le gocce d’acqua rimaste in sospensione nell’aria durante lo scroscio di pioggia di giovedì mattina. L'immagine è stata scattata intorno alle 8. Non è semplice immortalare l’arco completo di un arcobaleno, in quanto è necessario un obiettivo grandangolare profondo.

L'arcobaleno si forma quando i raggi solari entrano in una goccia di pioggia e vengono deviati nella loro traiettoria. Dato che la deviazione della traiettoria è diversa per i vari colori che compongono la luce, avviene il fenomeno della dispersione. In questo modo il raggio di luce bianca si trasforma in un fascio di luce colorata.

Forlì, una sveglia affascinante con l'arcobaleno

Nel frattempo le condizioni atmosferiche sono migliorate. Nubi si alterneranno a schiarite anche nella giornata di venerdì, mentre sabato mattina non si esclude qualche breve rovescio a macchia di leopardo, in rapido esaurimento. La domenica si annuncia stabile, con temperature massime gradevoli che non andranno oltre i 16°C. L'annunciata ondata fredda di matrice artica lambirà il nord Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì "abbracciata" da un bellissimo arcobaleno: le spettacolari immagini

ForlìToday è in caricamento