rotate-mobile
Cronaca

Stop ai meccanici abusivi: la Polizia Municipale intensificherà i controlli

Il protocollo è stato sottoscritto alla presenza dell'assessore allo Sviluppo Economico, Maria Maltoni, alla presidente provinciale dell'Unione Servizi alla Comunità Forlì-Cesena di Cna, Antonella Maldini, e dal presidente di Confartigianato Forlì Federimprese - Servizi all'auto, Stefano Corsieri

Il Comune di Forlì, insieme a Cna e Confartigianato, ha sottoscritto un protocollo d'intesa per contrastare il fenomeno dell'abusivismo nella filiera dell'autoriparazione. Per tale settore bisogna considerare inoltre i potenziali danni all'ambiente e alle persone che si rivolgono ai servizi prestati dagli operatori abusivi, potenzialmente estranei al rispetto delle norme in materia ambientale (rifiuti tossici, prodotti speciali scaricati in modo illecito).

Nel protocollo sottoscritto, Cna e Confartigianato si impegnano a "realizzare una campagna informativa, anche usando gli spazi interni delle imprese del settore associate, per sensibilizzare la clientela a non rivolgersi a operatori abusivi, richiamando i rischi cui si va incontro (mancato rispetto di norme ambientali e danno al tessuto imprenditoriale con effetti devastanti per la comunità locale)". Le associazioni inoltre garantiranno un Punto di Raccolta delle segnalazioni di operatori, che operano irregolarmente, che saranno trasmesse alla Polizia Municipale.

Il Comune provvederà a inserire le segnalazioni nei programmi periodici di controllo della Polizia Municipale. Inoltre richiederà controlli con Ausl, Guardia di Finanza, ispettorato del Lavoro "nelle casistiche in cui lo si ritiene necessario". L'amministrazione comunale inoltre attiverà "controlli esterni alle abitazioni segnalate come luoghi di lavoro di operatori abusivi al fine di acquisire informazioni utili alle attività di repressione dell'abusivismo". Infine produrrà un rapporto ogni 6 mesi delle attività svolte.

Il protocollo è stato sottoscritto alla presenza dell'assessore allo Sviluppo Economico, Maria Maltoni, alla presidente provinciale dell'Unione Servizi alla Comunità Forlì-Cesena di Cna, Antonella Maldini, e dal presidente di Confartigianato Forlì Federimprese - Servizi all'auto, Stefano Corsieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai meccanici abusivi: la Polizia Municipale intensificherà i controlli

ForlìToday è in caricamento