rotate-mobile
Cronaca Seganti

Forlì ricorda in via Seganti i "Martiri di Piangipane"

La cerimonia si svolgerà al cippo di via Seganti al quale sarà deposta una corona commemorativa alla presenza delle autorità cittadine, di una rappresentanza del Comune di Ravenna e dei familiari delle vittime. Interverrà l'Assessore agli Eventi Istituzionali Sara Samorì

Ricorrono settant'anni dalla terribile estate del 1944, una stagione che vide il territorio romagnolo funestato dalla ferocia di nazisti e fascisti con eccidi, rappresaglie, distruzioni. Per non dimenticare l’estate del terrore, l’Amministrazione comunale di Forlì, in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, il Coordinamento per i Luoghi della Memoria, le istituzioni e le associazioni del territorio, ha coordinato un calendario di momenti commemorativi e di incontri pubblici per rendere omaggio al sacrificio dei caduti e aprire riflessioni sulla storia e sui valori della Resistenza che sono alla base della Costituzione della Repubblica italiana.

Il primo appuntamento è in programma sabato, alle ore 10, in via Seganti, al cippo commemorativo in ricordo dei “Martiri di Piangipane”, Così si legge nel Diario di Antonio Mambelli: “A seguito del deragliamento del treno, i tedeschi hanno fucilato all’aeroporto dieci ostaggi catturati in Piangipane. Condotti ivi in prossimità di una buca prodotta da una bomba aerea, le mani legate alla schiena con filo spinato, sono stati dai tedeschi finiti a raffiche di mitragliatrice e dentro quella cacciati”. La cerimonia si svolgerà al cippo di via Seganti al quale sarà deposta una corona commemorativa alla presenza delle autorità cittadine, di una rappresentanza del Comune di Ravenna e dei familiari delle vittime. Interverrà l’Assessore agli Eventi Istituzionali Sara Samorì.

A rendere onore anche i labari e medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. La concomitanza dell’iniziativa con il centesimo anniversario dell’attentato di Sarajevo del 1914, evento che segnò l’inizio della Prima guerra mondiale arricchisce di significato l’impegno dell’amministrazione comunale di mantenere viva la memoria e, insieme a questo, di costruire una cultura di pace. A tale riguardo, oltre al programma per il 70° anniversario della Liberazione di Forlì che culminerà con la cerimonia del 9 novembre 2014, il Comune sta costituendo un coordinamento istituzionale per il Centesimo anniversario della Grande guerra che fungerà da punto di riferimento per le iniziative che saranno proposte in questo ambito dal 2014 al 2018.

Domenica, alle ore 11.00, al Museo interreligioso di Bertinoro, via Frangipane 6, verrà inaugurata la mostra "Il popolo errante" di Claudio Scaranari. Presenzierà all'evento il Rabbino di Ferrara e delle Romagne Luciano Caro, che terrà una conferenza su "Ebraismo e arte".
Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì ricorda in via Seganti i "Martiri di Piangipane"

ForlìToday è in caricamento